Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Categorie di cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza dovranno svolgere attività utili alla collettività

27/10/2020 - 22:53

Come previsto dalle direttive nazionali, da alcuni mesi è stata avviata dal Comune la procedura per attivare i Puc - Progetti utili alla collettività che devono essere svolti da alcune categorie di persone che percepiscono il reddito di cittadinanza. Uno dei tre progetti approvati è in collaborazione con il Tribunale di Pistoia. Entro l’anno tra le 15 e le 30 persone svolgeranno i percorsi previsti per legge che riguardano l’inclusione sociale.


A fronte del contributo che percepiscono, infatti, sono tenute a svolgere Progetti utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, fino a un massimo di 16. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità il beneficio ricevuto e di fare un percorso di formazione e inclusione sociale.


«Con l'attivazione dei Puc – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di inclusione sociale e presidente della Società della salute – si attua una duplice presa in carico della persona: da una parte lo Stato lo sostiene in un momento di difficoltà con il reddito di cittadinanza, dall’altra l'ente locale, in questo caso il Comune, gli propone di mettersi al servizio della comunità impegnandosi in progetti che tendono a migliorare la qualità di vita della collettività. Si tratta di un percorso che si aggiunge a quelli attivati, nel tempo, dall'assessorato alle politiche di inclusione sociale, e che in questo caso si avvale della collaborazione del Tribunale di Pistoia, per mettere in atto percorsi di inclusione e di accompagnamento lavorativo, partendo dal presupposto che l'erogazione di un beneficio economico debba essere collegato a uno specifico progetto educativo e formativo».


I Puc sono progetti temporanei e possono riguardare settori e temi differenti: culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo, di tutela dei beni comuni. Elaborati e attivati dai Comuni, anche in collaborazione con altri soggetti, hanno l'obiettivo di incidere sulla sfera dell'autonomia individuale, di quella relazionale, sul rafforzamento del senso civico e sull'educazione alla convivenza dei beneficiari.


Solidarietà collettiva in Tribunale, Noi per tutti e Dateci spazio sono i titoli dei tre progetti elaborati dal Comune, ognuno pensato per un numero di partecipanti che va da 5 a 10, individuati tra coloro che sono in possesso di requisiti e competenze professionali specifiche rispetto alle attività da svolgere.


Il Puc denominato Solidarietà collettiva in Tribunale si svolgerà nelle diverse sedi del Tribunale di Pistoia. «Questo progetto - sottolinea Maurizio Barbarisi, presidente del Tribunale di Pistoia – consentirà al beneficiario di potersi calare, in positivo, nello svolgimento di un’attività che è sì servente per il cittadino, ma anche essenziale per la convivenza civile e il rispetto reciproco delle regole; accostarsi allo Stato nella sua funzione di giurisdizione, sebbene in un ambito subalterno, costituisce infatti un’opportunità, nuova e diversa, per consolidare il senso della responsabilità dell’individuo verso se stesso nella prospettiva di acquisire un ruolo fecondo all’interno della società attiva, ma ancor più nei confronti della collettività solidale».


Per quanto riguarda gli altri due Puc, con Noi per tutti si intende sviluppare un'esperienza concreta nel settore ambientale e nella tutela dei beni comuni, mentre con Dateci spazio, le attività da portare avanti riguardano la socialità.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: