Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:01 - 30/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ricordate com'erano prima gli ex bagni pubblici in piazza . . . ? Erano preda di sbandati e vandali che usavano frequentare questo luogo, grazie alla forzatura della porta d'ingresso. Dopo le segnalazioni .....
AUTOMOBILISMO

La F1 Italiana è la gara più popolare in Italia.

BASKET

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno con la difficilissima trasferta a Prato contro il Prato Basket Giovane, attualmente al terzo posto in classifica. La Cronaca della partita Vettori apre la partita con una bomba, Lorenzo Bogani accorcia e Pinna impatta dalla lunetta ma Vettori piazza un’altra bomba.

SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

NUOTO

Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.

PODISMO

In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

none_o

A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
MONSUMMANO
Torna a marzo Cioccolosità, la manifestazione dedicata al cioccolato di qualità

25/12/2010 - 10:32

MONSUMMANO - Quando si nomina la Toscana, vengono subito alla mente gli splendidi paesaggi collinari, le bellezze artistiche delle città, l’ottima cucina, il mare; ma ciò non basta a dare un quadro completo di questa stupenda regione! Infatti essa custodisce nel proprio interno, come fa uno scrigno con i suoi tesori, una vallata protetta da antiche colline che le fanno quasi da corona:
Chocolate Valley.

Il motivo di questa definizione è semplice: qui si registra una forte concentrazione di cioccolatieri artigiani di altissima qualità, tutti saldamente affermati a livello mondiale. Ed è proprio per questi motivi che, ogni 2 anni, Monsummano Terme organizza una golosissima tre giorni dedicata al cibo degli dei: "CIOCCOLOSITÀ - la qualità del cioccolato artigianale".

Durante la manifestazione si può assaggiare e conoscere grazie a degustazioni guidate il "vero" cioccolato, quello realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali, ed acquistare un dolce souvenir da portare ad amici e parenti.

Le sedi di degustazione sono situate lungo un percorso che si snoda attraverso gli edifici storici della città. Ma non preoccupatevi! Un servizio navetta vi accompagnerà nei vari stand evitandovi lo "stress da traffico" e facendovi così trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, ma soprattutto della DOLCEZZA. 

 
www.cioccolosita.it 
si svolgerà nei giorni 11, 12, 13 MARZO 2011
a MONSUMMANO TERME

A Monsummano Terme si svolge fin dall’anno 2000 una manifestazione-evento dedicata al cioccolato artigianale di qualità. Fin dal suo esordio si è sempre caratterizzata per la sua "diversità" rispetto ad analoghe manifestazioni, troppo spesso riconducibili a semplici "fiere\mercati".

L’organizzazione è curata direttamente dall’Amministrazione Comunale, senza agenzie o altri intermediari; il contatto con gli artigiani/espositori è gestito esclusivamente dalla condotta Slow Food Val di Nievole, in coordinamento con Slow Food Toscana.

I caratteri principali della manifestazione sono riassumibili nei seguenti punti:
1 - Valorizzazione del cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate.

2 – Notevole spazio dedicato alla informazione/educazione: mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi d trasformazione, suo utilizzo ed educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri, iniziative specifiche per le scuole. Ad esempio l’edizione 2011 vedrà la rappresentazione in prima assoluta di uno spettacolo teatrale appositamente prodotto, grazie all’intervento del Comune, mediante trasposizione scenica dell’opera "Il cioccolato, diario di un lungo viaggio"
edito da Slow Food. Un appuntamento importante che è preceduto da un’intensa attività di animazione e lettura consapevole del testo, attuata direttamente nelle scuole cittadine.

3 – La presenza, con un suo adeguato spazio, della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. L’edizione 2011, vedrà inoltre la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per questo specifico prodotto e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del "buono, pulito e giusto" da sottoporre all’attenzione degli artigiani/espositori presenti.

La manifestazione si svolge in locali interamente al coperto; allo scopo viene utilizzata una struttura di notevole prestigio costituita da una storica fattoria medicea risalente al XVIII secolo, per l’occasione interamente a nostra disposizione.

Contatti: Per Slow Food Val di Nievole
- Marco de Martin Mazzalon + 39 335 6693002
- Giuliano Calvetti + 39 366 4474458

Per Comune
- Emanuela Vigilanti + 39 0572 959236 - +39 329 3605963


 

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: