Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:10 - 26/10/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' tutta la settimana che siamo in cronaca per due episodi distinti. La chiusura di un bar per irregolarità urbanistiche ed altre questioni e la scoperta di una casa abusiva per ospiti anziani in piazza .....
RALLY

Si è congedata dal Trofeo Maremma con il raggiungimento del massimo risultato, Jolly Racing Team. La scuderia valdinievolina è salita sul gradino più alto del podio della gara andata in scena a Follonica nel fine settimana grazie a Tobia Cavallini, vincitore su Skoda Fabia R5.

PODISMO

Apertura nella provincia di Pistoia per i podisti con una giornata dedicata a loro a Ponte Buggianese dove la società Montecatini Marathon ha organizzato, il Gp Run10000.

CHIUSO PER COVID
BASKET

Faenza si conferma prima forza del campionato e passa al Pala Pertini dove la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, ha sempre dovuto inseguire nel punteggio.

BASKET

Nell’accogliente sede pistoiese di Per Dormire, storico sponsor del Pistoia Basket 2000 che ha da poco presentato un innovativo progetto di rebranding aziendale, sono stati presentati ufficialmente ai media l’esperto lungo statunitense Deshawn Sims e la talentuosa guardia nostrana Lorenzo Querci.

BASKET

La sconfitta nel derby di San Giovanni Valdarno ha lasciato l’amaro in bocca a Nerini e compagne che in settimana hanno raddoppiato gli sforzi per arrivare pronte alla sfida contro Faenza.

TIRO A SEGNO

Si è conclusa al poligono di tiro a segno di Pescia, in contemporanea con il Tsn di Pietrasanta, la seconda gara regionale federale indetta dall’Uits e la prima del  dopo il Covid-19.

HOCKEY

L’Hockey Pistoia impone ancora la legge dell’Hockey Stadium di Montagnana, nel quale fino a ora gli arancioni non sono mai stati sconfitti, subissando di reti il Campagnano.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Manzini.

none_o

Nasce "Spazio Zero" un nuovo luogo espositivo dedicato alla alla promozione delle arti contemporanee.

Mentre stavo passeggiando
ero immerso nei pensieri,
molte .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PROVINCIA
In scadenza la selezione per i nuovi componenti dell’Accademia Giovani per la scienza

14/10/2020 - 10:39

Un’occasione unica per diventare parte di un progetto innovativo che non ha eguali in Italia: sono aperte le selezioni per entrare a far parte dell’Accademia Giovani per la scienza della provincia di Pistoia. Undici nuovi accademici, infatti, sostituiranno coloro che quest’anno terminano il percorso scolastico per fare il loro ingresso all’università.


Promossa e gestita in proprio dalla Fondazione Caript con lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori del territorio al mondo e alle professioni della scienza, l’Accademia è un progetto sperimentale in continua evoluzione che offre a un gruppo selezionato di 41 giovani la possibilità di partecipare, per un periodo di almeno due anni, a percorsi formativi di alto profilo creando occasioni di contatto e di incontro con i protagonisti della ricerca e dello sviluppo della conoscenza scientifica e della cultura, in Italia e in Europa.


Il primo biennio dell’Accademia si conclude in questi giorni a Uniser, con una speciale e innovativa scuola intensiva in ambiente telematico condotta dai docenti dell’Università di Udine. Sono tuttavia moltissime le attività che i giovani accademici hanno potuto sperimentare: incontri formativi dedicati alla matematica, alle scienze sperimentali, alla medicina, all’informatica, alla storia e filosofia della scienza, campus residenziali nelle strutture universitarie di Bertinoro (Forlì) e di Pavia, visite a laboratori e centri di ricerca. Oltre a continue occasioni di scambio e confronto con docenti ed esperti di diverse aree disciplinari.


Il programma del nuovo Anno Accademico 2020/2021, che avrà inizio il prossimo novembre, prevede, oltre alle Scuole residenziali di primavera e d’estate, un percorso a cadenza mensile di incontri formativi alternati a weekend di studio, dal sabato pomeriggio alla mattina di domenica. Questi ultimi con lo scopo di favorire l’approfondimento dei temi proposti e momenti di socializzazione e libera interazione, per incentivare il lavoro in gruppo e la collaborazione fra gli accademici coltivando le relazioni ed esercitando autonomia di elaborazione e produzione intellettuale.


Molte, dunque, le novità del prossimo anno accademico. Il nuovo programma prevede anche specifici momenti di dialogo e discussione collettiva in cui sarà chiesto ai giovani accademici di contribuire, con le loro idee e la loro esperienza diretta, a migliorare l’architettura dell’Accademia, sia sul piano formativo che organizzativo.


Le lezioni tratteranno di fisica, astrofisica, matematica, biologia, chimica e medicina, ma anche di filosofia, di musica e di letteratura.


Possono presentare domanda di ammissione studentesse e studenti residenti nella provincia di Pistoia iscritti dal primo al quarto anno di una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Pistoia o di altra provincia. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.fondazionecrpt.it, dovranno essere inviate a interventi@fondazionecrpt.it entro il 16 ottobre.


Entro il 31 ottobre saranno comunicati a tutti gli esiti della selezione.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: