Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tutti a piedi scalzi sul palco del Verdi per la musica del futuro

12/10/2020 - 12:31

In esclusiva regionale al Teatro Verdi di Montecatini, mercoledì 14 ottobre, h. 21, Beatrice Venezi, la più giovane fra i direttori d’orchestra, richiesta e acclamata a livello internazionale - dirige il Time Machine Ensemble nella nuova produzione “Opera!”, un progetto che celebra i più noti brani d’opera di tutti i tempi.


Un viaggio nel tempo attraverso celebri brani d'opera ricomposti da compositori di oggi: Giuseppe Vessicchio, Lamberto Curtoni, Naomi Berill, Cristian Carrara, Marco Attura, Federico Gon. Un innovativo progetto perfettamente nelle corde del M° Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra più giovane d’Europa, che la rivista internazionale Forbes ha citato tra i 100 under 30 leader nel futuro.


Time Machine Ensemble e Beatrice Venezi saranno a piedi scalzi sul palco, a sottolineare l’intento di liberare la musica classica dagli stereotipi, come scrive la stessa Venezi nel suo ultimo libro (Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica” edito Utet): “la musica classica è un bene globale, una bellezza che appartiene a tutti.


Questo è “Opera!”, un concerto in cui la musica lirica risuona in modo del tutto nuovo, dove ogni brano è vestito con una texture originale, in cui i musicisti sono immersi grazie a video proiezioni a tema. Le musiche: dall’ “Aida” di Verdi al “Serse” di Händel, e poi Vivaldi, Bellini, Purcell, Puccini, Rossini, Debussy, Di Capua e Francesca Caccini (la prima donna a scrivere un’opera) sono il fulcro di uno spettacolo musicale, ma dal taglio teatrale, dove tutto, dall’abbigliamento dei musicisti al loro modo di disporsi sul palco, fino al light design è pensato per proporre un’esperienza immersiva allo spettatore.
 
Time Machine Ensemble è un gruppo di 10 musicisti - molti dei quali sotto i 25 anni – versatili e dinamici che si pongono come obiettivo quello di avvicinare il mondo della musica classica ad un pubblico più ampio. 
 
Beatrice Venezi, nata a Lucca, classe 1990, è una direttrice d'orchestra, compositrice e pianista. Direttore ospite principale dell’Orchestra della Toscana, direttore principale dell’Orchestra Milano Classica e direttore principale dell’Orchestra Scarlatti Young. È fra le prime direttrici d'orchestra donna in Italia, la più giovane in Europa, e la più giovane direttrice al mondo ad essersi esibita in teatri di rilievo internazionale, in Spagna, Giappone, Canada, Libano, Argentina e negli Stati Uniti con Andrea Bocelli. Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell'anno. L'anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes fra i 100 under 30 leader del futuro.


PROGRAMMA
Beatrice Venezi direttrice d’orchestraTime Machine Ensemble: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Percussioni, 1°Violino, 2°Violino, Viola, Violoncello, Contrabbassoda un’idea di Cristian CarraraScrittura musicale a cura di: Giuseppe Vessicchio, Cristian Carrara, Lamberto Curtoni e Naomi Berril.
1. Va pensiero (Verdi)
2. Caccini Variations (Caccini)
3. Ombra mai fu da “Serse” (Haendel)
4. Sinfonia da “Il Farnace” (Vivaldi)
5. The cold song (Purcell)
6. Casta Diva (Bellini)
7. Lascia ch’io pianga (Haendel)
8. Senza Mamma (Puccini)
9. Dido’s lament (Purcell)
10. I’ te vurria vasa (Di Capua)
11. Eclipse (Dvořák)
12. Sunrise in the Alps (Rossini)
13. Clair de Carmen (Debussy)
14. Siam navi all’onde algenti (Vivaldi)
15. Tarantella dall’Aida (Verdi)

Fonte: Teatro Verdi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: