Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Il comune: "Ricevuti 10mila euro dal Mibac subito re-investiti nei libri della nostra biblioteca"

4/10/2020 - 8:48

Com. stampa comune di Ponte Buggianese: "Il Comune di Ponte Buggianese a luglio ha fatto domanda per accedere al contributo messo a disposizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali da destinare al sostegno del libro e della filiera dell'editoria libraria tramite l'acquisto di libri.


A fine Agosto la Biblioteca comunale si è trovata tra i beneficiari individuati dal Ministero e gli sono stati assegnati € 10.000, che rappresenta la cifra più alta erogata alle biblioteche nell'ambito della misura straordinaria, per acquisto libri che dovranno essere "acquistati" secondo le indicazioni date dal bando del medesimo Ministero. Gli acquisti devono essere effettuati per almeno il 70% presso tre diverse librerie presenti nel territorio della Provincia.


La Redop (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia), di cui la nostra Biblioteca comunale fa parte, ha predisposto un'indagine di mercato tra le librerie del territorio allo scopo di individuare quei soggetti che fossero rispondenti ai requisiti richiesti dal Ministero e naturalmente disponibili a lavorare con i vari Enti e soprattutto accettassero di effettuare la fornitura dei libri in tempi e con le condizioni previste dal bando ministeriale, che inizialmente prevedeva la chiusura degli acquisti entro il 30 settembre, ma che fortunatamente è stata prorogata dal Ministero a novembre, in quanto le librerie, già caricate dal grande lavoro che hanno con l'inizio dell'anno scolastico, non riuscivano a mantenere i tempi di consegna richiesti.


Pertanto la nostra Biblioteca ha potuto richiedere numerosissimi testi, anche volumi di "pregio" e "specialistici" in alcuni settori che sono tra i più richiesti dai nostri utenti: psicologia ed educazione (problemi inerenti a particolari problematiche dell'educazione e dell'insegnamento), arte nelle sue varie forme (dalla grafica alla moda, dall' architettura moderna e sostenibile ai manuali, ecc. ), ma anche numerosi testi a carattere "locale" dalla storia del nostro territorio, ad opere su Giovanni Michelucci, Leonardo da Vinci, Marino Marini, Annigoni ecc. 

 


Sono stati anche acquistati numerosi testi per bambini, per completare alcune collane presenti in biblioteca ed incrementare dei settori e/o argomenti particolari. Complessivamente i nuovi testi acquistati con il contributo ammontano a circa 650 testi".
 
 
L’Assessore alla Cultura
Maria Grazia Baldi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2020 - 13:44

AUTORE:
vincenzo

La situazione delle biblioteche tutte , piccole e grandi , richiederebbe una trattazione almeno superficiale .

Partiamo dal fatto che ogni biblioteca è !gravida" di libri accettati come donazione negli anni . Per legge , una biblioteca pubblica gestisce beni non suoi , ma patrimonio dello stato .

Attualmente le biblioteche , salvo eccezioni , non accettano donazioni in quanto stanno scoppiando .

Per accettare anche un singolo libro , occorre l'autorizzazione scritta del bibliotecario responsabile.

I cataloghi on line di grosse biblioteche pubbliche , hanno a volte dello stesso titolo e della stessa edizione una decina di tali libri .

Quindi , già analizzando queste situazioni si potrebbe migliorare una biblioteca attraverso un testo mancante e liberare la cedente dal materiale inutile. e questo è pratica prevista e lecita

Ma questo è un lavoro ingrato e da professionisti .. Il resto ? Meglio tacere!

A mo di esempio di una situazione al collasso , il Comune d Pistoia ha in semi abbandono (basterebbe rompere un vetro ) qualche migliaio di volumi in locali abbandonati del l'ex annona .

L'acquisto di volumi sul mercato ? Certo è importante ma ...

Non ultimo una analisi impietosa delle biblioteche pubbliche relativamente alla saggistica.

Materiale che invecchia negli scaffali,

La biblioteca è internet , riscaldamento e luogo di riunione e studio su testi propri .

Inoltre , e non ultimo , qualora si ricerchi un testo particolare , esiste un servizio di prestito con accesso tramite Corriere , da altre biblioteche.

Vorrei poi capire il criterio di scelta per 10 mila euro di libri ....

4/10/2020 - 10:25

AUTORE:
Paola

Lavorare bene molte volte non è legato alla coerenza, ha cambiato anche partito politico per rimanere attaccata alla poltrona.