Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:12 - 05/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
CALCIO

Il colpo incassato è stato davvero duro da assorbire. Fermarsi nuovamente dopo aver programmato un'intera stagione con l'entusiasmo e la professionalità di sempre, poteva far traballare anche i più appassionati.

CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
VALDINIEVOLE
Covid-19, raddoppio del "drive- through” a Villa Ankuri per aumentare il numero dei tamponi giornalieri

3/10/2020 - 13:38

Raddoppio del "drive- through” a Villa Ankuri, nella sede del dipartimento di prevenzione di Massa e Cozzile, per aumentare il numero dei tamponi giornalieri. Lo ha deciso l'Azienda Sanitaria  per incrementare in maniera consistente il numero dei tamponi che possono essere eseguiti giornalmente sul territorio. Il servizio, attivo dalla fine dello  scorso mese di luglio,  prevede che il cittadino si rechi con la propria auto  che per eseguire il tampone naso-oro-faringeo per accertare o meno la presenza del Covid-19. Anche il "punto drive- through” allestito a Villa Ankuri è gestito direttamente dal personale della ASL.
 
La riapertura delle scuole ha messo in evidenza la necessità di attuare ogni possibile iniziativa per rendere sicura la frequenza scolastica. Infatti, qualora uno studente presenti sintomi che possono essere riconducibili al Covid-19, si attiva immediatamente una procedura di controllo che spesso richiede l’esecuzione di un tampone naso-faringeo.
Tutto questo avviene con la collaborazione dei Pediatri e dei Medici di Famiglia ed è anche necessario per consentire un rientro a scuola in sicurezza e permette di limitare i rischi di una possibile diffusione dell’infezione.
Da alcuni giorni, anche nella zona distretto della Valdinievole,  il numero delle richieste di tampone è andato aumentando ed i tempi di attesa per l’esecuzione del test diagnostico si sono gradualmente allungati.
L’ASL ha quindi messo in campo una serie di iniziative per ridurre le attese ed il conseguente disagio per gli studenti e le loro famiglie e per permettere di riprendere prima possibile la regolare frequenza scolastica.
I cittadini sono inviati ai "drive" dai servizi della AUSL e dai Medici e Pediatri di Famiglia (MMG e PLS). I  prelievi a Villa Ankuri, (viale 1° Maggio 19 Massa e Cozzile), si effettuano nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì a partire dalle ore 14,30 e il sabato mattina.  
 
Il cittadino raggiunge il punto prelievi  del drive through con la propria auto, nel giorno e nell’orario concordati, seguendo il percorso indicato da adeguata segnaletica.
 
Sempre con la finalità di incrementare il numero dei test saranno gradualmente avviati altri percorsi, anche in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, tra cui una nuova postazione per l’esecuzione dei tamponi a Montecatini, dove sono già operativi due team delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale che sono in grado di intervenire in tempo reale in particolare nei casi in cui è richiesta una maggiore tempestività.
L’ASL inoltre assicura che la situazione dei tempi di attesa per l’esecuzione dei tamponi viene tenuta costantemente sotto controllo in modo da garantire ogni possibile ulteriore iniziativa al fine di ridurre i disagi per i cittadini.
Dal 20 luglio ad oggi In Valdinievole, attraverso l'attività degli Assistenti Sanitari ed Infermieri del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie con il supporto  dei professionisti Tecnici della Prevenzione,  sono stati effettuati 1093 tamponi in "drive- through” e 651 a livello domiciliare oltre ai tamponi svolti nelle altre strutture territoriali e in ospedale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/10/2020 - 8:34

AUTORE:
Manuela

I tempi di attesa per l'esecuzione saranno anche tenuti sotto controllo. Ma i tempi per ricevere l'esito direi proprio di no.