Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:06 - 28/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della brava gente del dopoguerra ?
A partire da Giuliano , Finocchiaro Aprile Portella delle Ginestre , i profughi giuliani tenuti come bestie ?
E poi i bimbi con gli zoccoli perche, :' i bravi proprietari .....
RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Il supporto nutrizionale nel paziente oncologico: un ambulatorio dedicato aperto all’ospedale San Jacopo

2/10/2020 - 22:48

Anche nell’ospedale San Jacopo di Pistoia, diretto da Lucilla Di Renzo, è stato aperto l’ambulatorio nutrizionale dedicato ai pazienti della struttura complessa di Oncologia, diretta da Marco Di Lieto. I pazienti oncologici, a rischio di malnutrizione, accedono al nuovo Ambulatorio  dove le dietiste provvedono a una accurata valutazione dello stato nutrizionale e alla predisposizione di un piano terapeutico adeguato alla patologia e alle terapie oncologiche.

La realizzazione del progetto, promosso dal dipartimento Oncologico diretto da Luisa Fioretto, è stata possibile grazie alla partecipazione della dietetica professionale di Azienda Usl Toscana Centro, diretta da Rita Barbara Marianelli,  e dall’associazione Voglia di vivere presieduta da Deanna Capecchi. L’associazione ha avviato, già da anni, una fattiva collaborazione con l’ospedale San Jacopo e partecipa al progetto sovvenzionando la presenza della dietista Lisa Sequi, che si integra con i cinque dietisti dell’ambulatorio dell’ospedale pistoiese, coordinati da Elena Tomassetto 

“Le alterazioni dello stato nutrizionale – spiega la dottoressa Fioretto - sono ampiamente descritte nella letteratura internazionale e molto diffuse nei pazienti oncologici. La malnutrizione, in questi pazienti, può determinare un peggioramento della qualità di vita e una ridotta capacità di aderire alle terapie”.


Il dipartimento Oncologico ha più volte posto l’accento su questi aspetti e ha da anni avviato nei presidi di Santa Maria Annunziata e Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze un ambulatorio nutrizionale oncologico e percorsi multidisciplinari specifici per il supporto nutrizionale ai pazienti oncologici.  

"Il nuovo servizio, che amplia notevolmente l'offerta assistenziale al paziente, avrà ricadute importanti sulla compliance alle terapie e di conseguenza sulla prognosi con un miglioramento complessivo del percorso di cura - ha commentato Manuela  Romano, referente per gli ambulatori nutrizionali del dipartimento Oncologico - e si inserisce nella cornice delle Linee Guida del Ministero della Salute secondo cui per il paziente oncologico si dovrebbe prevedere “Un modello organizzativo capace di assicurare ai pazienti interventi nutrizionali adeguati, tempestivi, efficaci, efficienti e sicuri".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: