Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:12 - 02/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

CALCIO

Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo.

CALCIO

Una cosa ci teniamo a dirla: noi di Valdinievole Oggi non siamo osservatori imparziali. Siamo sportivi, ci mancherebbe altro. Ma siamo tifosi della Pistoiese e soffriamo tantissimo quando vediamo la nostra squadra arrancare in questo modo.

RALLY

Si è conclusa sull’ultima pedana d’arrivo del Campionato Italiano Rally la stagione sportiva di Simone Baroncelli e Donato Bartilucci, portacolori della scuderia Jolly Racing Team impegnati sulle strade dell’ultimo appuntamento del Tricolore 2020.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PISTOIA
Il supporto nutrizionale nel paziente oncologico: un ambulatorio dedicato aperto all’ospedale San Jacopo

2/10/2020 - 22:48

Anche nell’ospedale San Jacopo di Pistoia, diretto da Lucilla Di Renzo, è stato aperto l’ambulatorio nutrizionale dedicato ai pazienti della struttura complessa di Oncologia, diretta da Marco Di Lieto. I pazienti oncologici, a rischio di malnutrizione, accedono al nuovo Ambulatorio  dove le dietiste provvedono a una accurata valutazione dello stato nutrizionale e alla predisposizione di un piano terapeutico adeguato alla patologia e alle terapie oncologiche.

La realizzazione del progetto, promosso dal dipartimento Oncologico diretto da Luisa Fioretto, è stata possibile grazie alla partecipazione della dietetica professionale di Azienda Usl Toscana Centro, diretta da Rita Barbara Marianelli,  e dall’associazione Voglia di vivere presieduta da Deanna Capecchi. L’associazione ha avviato, già da anni, una fattiva collaborazione con l’ospedale San Jacopo e partecipa al progetto sovvenzionando la presenza della dietista Lisa Sequi, che si integra con i cinque dietisti dell’ambulatorio dell’ospedale pistoiese, coordinati da Elena Tomassetto 

“Le alterazioni dello stato nutrizionale – spiega la dottoressa Fioretto - sono ampiamente descritte nella letteratura internazionale e molto diffuse nei pazienti oncologici. La malnutrizione, in questi pazienti, può determinare un peggioramento della qualità di vita e una ridotta capacità di aderire alle terapie”.


Il dipartimento Oncologico ha più volte posto l’accento su questi aspetti e ha da anni avviato nei presidi di Santa Maria Annunziata e Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze un ambulatorio nutrizionale oncologico e percorsi multidisciplinari specifici per il supporto nutrizionale ai pazienti oncologici.  

"Il nuovo servizio, che amplia notevolmente l'offerta assistenziale al paziente, avrà ricadute importanti sulla compliance alle terapie e di conseguenza sulla prognosi con un miglioramento complessivo del percorso di cura - ha commentato Manuela  Romano, referente per gli ambulatori nutrizionali del dipartimento Oncologico - e si inserisce nella cornice delle Linee Guida del Ministero della Salute secondo cui per il paziente oncologico si dovrebbe prevedere “Un modello organizzativo capace di assicurare ai pazienti interventi nutrizionali adeguati, tempestivi, efficaci, efficienti e sicuri".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: