Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:08 - 19/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Impossibile, quel tipo, se di tipo si tratta e non di Bot o simile, caso mai sarà famigerato. Basta vedere le sciocchezze che scrive. E mi fa specie una redazione talmente attenta a limare perfino .....
PODISMO

Sabato 20 agosto in occasione della 43^ edizione della <<Marcia del Padule di Fucecchio>> gli amici del gruppo podistico Ponte Buggianese, vogliono  ricordare il loro  presidente e factotum Tullio Cardelli organizzando un gara e a carattere ludico motorio sulle distanze di km 2,500-6-10.

CICLISMO

L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.

IPPICA

Con il Ferragosto guastato dal maltempo, e la conseguente sospensione di metà riunione di corse, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è tornati in pista nella serata di martedì.

BASKET

Mtvb Herons comunica di avere tesserato, con la formula del prestito, Matteo Lorenzi, ala-guardia del 2004, 194 cm, proveniente dalla Cestistica Audace Pescia.

BASKET

Coach Barsotti è pronto a plasmare il nuovo gruppo a sua immagine e somiglianza, come sempre. Nel suo staff, a fianco del confermato Gabriele Carlotti, è stato inserito Filippo Barra mentre il preparatore atletico sarà Matteo Finizzola.

CALCIO

E' previsto per il pomeriggio di giovedì 18 agosto alle ore 17:30 il ritrovo della Larcianese per il periodo di preparazione alla stagione sportiva 2022/2023. Ricordiamo che la società viola è stata inserita nel girone "A" del Campionato di Promozione, che inizierà domenica 25 settembre.

PODISMO

Dobbiamo chiamare il ‘’re della montagna’’ il pistoiese Massimo Mei, portacolori della società bianco verde dell’Atletica Castello Firenze che si aggiudica la dodicesima edizione della <<Corsa in montagna a Frassignoni>> che si è svolta nella località di Frassignoni, frazione del comune di Sambuca Pistoiese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Al presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi il Premio Donna del marmo 2020

30/9/2020 - 11:23

Al presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, sarà conferito il Premio Donna del marmo 2020. In questa edizione la cerimonia sarà virtuale e mandata in onda sui canali dell’associazione tra qualche giorno.
 
Il Premio Donna del marmo è assegnato dal 2007 dall’associazione nazionale Le donne del marmo a chi abbia contribuito con la propria arte, professionalità o dedizione alla diffusione dell’utilizzo del “marmo”, termine da intendersi nella sua accezione arcaica, cioè quella di qualsiasi roccia ricercata, plasmata e impiegata per le realizzazioni più svariate.   
 
“Per il conferimento del Premio Donna del marmo 2020 si è trovato un connubio tra marmo, edilizia termale, arte e cultura nel lavoro di Pier Francesco Bernacchi” spiega l’associazione nella nota stampa dove si legge:
 
Pier Francesco Bernacchi è stato a lungo manager di spicco nel servizio sanitario nazionale, dal 1960 al 1989, mentre dal 1990 è stato direttore generale di terme, quali: Terme di Montecatini, di Castellammare, di Chianciano  e consulente internazionale per strutture termali. Da uno studio affidatogli durante gli anni universitari a Pisa è nata la sua conoscenza e il suo profondo amore per il marmo, una roccia nobile, duttile e raffinata dai molteplici  impieghi in arte, in architettura, nell'industria e nel design e da sempre promossa nell’ambito sanitario, dove a lungo Bernacchi ha operato, per  le proprietà igienico-sanitarie.
 
“Il docente di merceologia dell’Università di Pisa - racconta Pier Francesco Bernacchi - mi affidò una ricerca dettagliata sulle cave di marmo delle Apuane, sia del versante della provincia di Carrara, sia del versante lucchese. Lo studio mi portò ad analizzare i diversi marmi grezzi e lavorati, consentendomi di apprezzare sia le svariate tipologie dei marmi che le diversità di lavorazione”.
 
Da questo minuzioso studio, l'interesse per il marmo non lo ha mai abbandonato, facendolo impiegare sia negli edifici, anche sanitari, dove ha lavorato, sia promuovendolo per il mondo.


Il suo impegno prima come segretario generale e ora come presidente della Fondazione Carlo Collodi lo ha inoltre portato ad occuparsi della gestione e della cura del complesso Villa e Giardino Garzoni, gioiello del Settecento e riconosciuto Monumento Nazionale.
 
Con il Premio Donna del marmo 2020 a Pier Francesco Bernacchi l’associazione intende mettere in evidenza l'importanza dell'applicazione dei materiali lapidei nell'edilizia sanitaria, in particolare nell'utilizzo dei materiali lapidei nelle terme, che fin dal tempo dei Romani venivano realizzate interamente in "marmo". 
 
Il Premio Donna del marmo 2020 consiste in una speciale edizione del profumo "Bugia", della linea I Profumi del marmo, dedicato a Pinocchio. Il flacone è impreziosito da un tappo-scultura in marmo di Carrara e legno di ciliegio realizzato a mano dall’artista Francesco Siani.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: