Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 19/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi il Premio Donna del marmo 2020

30/9/2020 - 11:23

Al presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, sarà conferito il Premio Donna del marmo 2020. In questa edizione la cerimonia sarà virtuale e mandata in onda sui canali dell’associazione tra qualche giorno.
 
Il Premio Donna del marmo è assegnato dal 2007 dall’associazione nazionale Le donne del marmo a chi abbia contribuito con la propria arte, professionalità o dedizione alla diffusione dell’utilizzo del “marmo”, termine da intendersi nella sua accezione arcaica, cioè quella di qualsiasi roccia ricercata, plasmata e impiegata per le realizzazioni più svariate.   
 
“Per il conferimento del Premio Donna del marmo 2020 si è trovato un connubio tra marmo, edilizia termale, arte e cultura nel lavoro di Pier Francesco Bernacchi” spiega l’associazione nella nota stampa dove si legge:
 
Pier Francesco Bernacchi è stato a lungo manager di spicco nel servizio sanitario nazionale, dal 1960 al 1989, mentre dal 1990 è stato direttore generale di terme, quali: Terme di Montecatini, di Castellammare, di Chianciano  e consulente internazionale per strutture termali. Da uno studio affidatogli durante gli anni universitari a Pisa è nata la sua conoscenza e il suo profondo amore per il marmo, una roccia nobile, duttile e raffinata dai molteplici  impieghi in arte, in architettura, nell'industria e nel design e da sempre promossa nell’ambito sanitario, dove a lungo Bernacchi ha operato, per  le proprietà igienico-sanitarie.
 
“Il docente di merceologia dell’Università di Pisa - racconta Pier Francesco Bernacchi - mi affidò una ricerca dettagliata sulle cave di marmo delle Apuane, sia del versante della provincia di Carrara, sia del versante lucchese. Lo studio mi portò ad analizzare i diversi marmi grezzi e lavorati, consentendomi di apprezzare sia le svariate tipologie dei marmi che le diversità di lavorazione”.
 
Da questo minuzioso studio, l'interesse per il marmo non lo ha mai abbandonato, facendolo impiegare sia negli edifici, anche sanitari, dove ha lavorato, sia promuovendolo per il mondo.


Il suo impegno prima come segretario generale e ora come presidente della Fondazione Carlo Collodi lo ha inoltre portato ad occuparsi della gestione e della cura del complesso Villa e Giardino Garzoni, gioiello del Settecento e riconosciuto Monumento Nazionale.
 
Con il Premio Donna del marmo 2020 a Pier Francesco Bernacchi l’associazione intende mettere in evidenza l'importanza dell'applicazione dei materiali lapidei nell'edilizia sanitaria, in particolare nell'utilizzo dei materiali lapidei nelle terme, che fin dal tempo dei Romani venivano realizzate interamente in "marmo". 
 
Il Premio Donna del marmo 2020 consiste in una speciale edizione del profumo "Bugia", della linea I Profumi del marmo, dedicato a Pinocchio. Il flacone è impreziosito da un tappo-scultura in marmo di Carrara e legno di ciliegio realizzato a mano dall’artista Francesco Siani.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: