L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Si è conclusa domenica la prima edizione della “Via dei miracoli in Valdinievole”. La manifestazione, organizzata dalla sezione pesciatina dell’Istituto storico lucchese con la collaborazione della diocesi di Pescia, ha portato alcune centinaia di visitatori a scoprire le bellezze del patrimonio storico-artistico presente in dieci chiese della Valdinievole.
Ogni domenica di settembre, volontari dell’Istituto storico e delle parrocchie della diocesi, hanno accompagnato fedeli e turisti in un viaggio alla scoperta delle reliquie sacre custodite in vari luoghi di culto sparsi sul territorio, alcune di esse – come ad esempio il pane d’orzo del celebre miracolo della moltiplicazione – generalmente non accessibili al pubblico.
Soddisfazione da parte del direttore dell’Istituto, Dario Donatini: «Siamo particolarmente entusiasti per l’esito positivo della manifestazione, tenutasi in via sperimentale questo anno così particolare e destinato essenzialmente al turismo di prossimità. Intendiamo ripetere iniziative del genere negli anni venturi, dato che il patrimonio artistico presente in diocesi – anche da quanto emerso da un nostro recente meticoloso censimento – è di grande valore e ancora troppo poco conosciuto ai più. Ringrazio a nome degli enti organizzatori tutti i volontari che hanno svolto guide e custodie alle chiese, con professionalità e nel rispetto delle norme di prevenzione al covid».