Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno su Florence Nightingale

28/9/2020 - 16:30

La forza del messaggio di Florence Nightingale è oggi più che mai attuale: un anno fa veniva accolta con entusiasmo la notizia che il 2020 sarebbe stato dedicato alle scienze infermieristiche, per celebrare il 200° anniversario della nascita di questa donna, alla quale tutti riconoscono di aver fondato l’infermieristica moderna. E gli infermieri, insieme a tutti gli altri professionisti del settore sanitario - medici, Oss, volontari… - si sono trovati a onorarne la memoria in maniera inaspettata, trovandosi in prima linea a combattere un nemico come il Covid-19. 

Già dallo scorso anno la sezione pistoiese di Fidapa Bpw Italy e l'associazione Arte&Psicologia avevano scelto di unire le forze per celebrare la «Signora della lampada», organizzando un’occasione di riflessione che fosse adeguata a ricordarla. A maggior ragione oggi, dopo aver verificato la dedizione con cui il personale sanitario si è prodigato per tutelare la nostra salute, la scelta si è rivelata appropriata.

Sul percorso organizzativo, le associazioni promotrici hanno trovato partner entusiasti di poter condividere l’idea: Uniser, la facoltà di Scienze infermieristiche, la Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, infine – ma non per ultima – la biblioteca San Giorgio, che per l’occasione ha predisposto un percorso bibliografico sul tema: sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti in formato cartaceo, ed è già disponibile online all’indirizzohttps://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/la-signora-della-lampada-florence-nightingale

Il programma del convegno prevede una sessione mattutina, con una conferenza aperta a chiunque desideri partecipare, e una sessione pomeridiana con workshop riservati agli studenti della facoltà di Scienze infermieristiche.


Nel rispetto delle norme previste per la prevenzione anti Covid-19, l’ingresso sarà consentito solo dietro prenotazione: per farlo, è sufficiente scrivere all’indirizzosegreteria.fidapapistoia@gmail.com 

Il programma dettagliato

Mercoledì 30 settembre

Ore 9,30: Saluto di apertura dei lavori da parte della dott.ssa Anna Maria Celesti, vice sindaco del Comune di Pistoia e past president Fidapa-Bpw  Italy sezione Pistoia

Modera il dibattito Iole Vannucci, presidente Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia

10: 12 maggio 1820: una nuova luce si accende sul mondo - Alessandra Chirimischi, giornalista

10,30: Florence Nightingale e la guerra di Crimea – Giovanni Cipriani, docente di storia Università di Firenze

11,15: Dall'assistenza alla cura: l'evoluzione della professione infermieristica – Carlo Federico Catagni, psichiatra e presidente associazione Arte e Psicologia sezione Toscana

11,45: La deontologia come guida per supportare la riflessione e orientare le azioni – Nicola Draoli, componente del Comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi)

 

12,15: discussione

12,45: chiusura sessione mattutina dei lavori

WORKSHOP

Riservati agli studenti della facoltà di Scienze infermieristiche, si terranno nelle aule rese disponibili da Uniser mercoledì 30 settembre con orario 14,30-16,00, per un numero massimo di 10 iscritti ciascuno.

A TEMA SCIENTIFICO: “Analisi e commenti sull'evoluzione della professione infermieristica: dall'assistenza alla cura”, con Carlo Federico Catagni e Nicola Draoli
A TEMA UMANISTICO: “Gli aspetti socio antropologici che definiscono la comunicazione sanitaria”, con Giovanni Cipriani e Alessandra Chirimischi

Fonte: Fidapa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: