Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:10 - 24/10/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Abbiamo proprio toccato il fondo. In pieno centro ospiti i cari amici protetti dal santo Padre Biancalani
Gira che ti rigira sono approdati a Montecatini. . .
Grazie Sindaco e pensare che credevo in .....
BASKET

Nell’accogliente sede pistoiese di Per Dormire, storico sponsor del Pistoia Basket 2000 che ha da poco presentato un innovativo progetto di rebranding aziendale, sono stati presentati ufficialmente ai media l’esperto lungo statunitense Deshawn Sims e la talentuosa guardia nostrana Lorenzo Querci.

BASKET

La sconfitta nel derby di San Giovanni Valdarno ha lasciato l’amaro in bocca a Nerini e compagne che in settimana hanno raddoppiato gli sforzi per arrivare pronte alla sfida contro Faenza.

TIRO A SEGNO

Si è conclusa al poligono di tiro a segno di Pescia, in contemporanea con il Tsn di Pietrasanta, la seconda gara regionale federale indetta dall’Uits e la prima del  dopo il Covid-19.

HOCKEY

L’Hockey Pistoia impone ancora la legge dell’Hockey Stadium di Montagnana, nel quale fino a ora gli arancioni non sono mai stati sconfitti, subissando di reti il Campagnano.

BASKET

Una sconfitta maturata nell’ultimo quarto quella della Nico Basket Femminile, targata Giorgio Tesi Group, a San Giovanni Valdarno (74-61), dopo tre quarti di grande equilibrio.

TIRO A SEGNO

Il Tsn Pescia sempre presente ai campus indetti sia dal Cip che da Aics ha voluto partecipare con i propri atleti ai rispettivi stage di avviamento e di perfezionamento al tiro paralimpico.

BASKET

Dopo tre quarti in perfetto equilibrio (21-20, 34-35 e 51-51 i parziali), la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, cede nell'ultima frazione di gioco ad una combattiva San Giovanni Valdarno, che allunga nel finale e si aggiudica meritatamente due punti importanti (74-61).

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare il rinnovo della partnership commerciale con OriOra.

none_o

Nasce "Spazio Zero" un nuovo luogo espositivo dedicato alla alla promozione delle arti contemporanee.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Alessia Gazzola.

Oggi è San Michele:
è stagione delle mele
e dei chicchi d’uva .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
none_o
Il premio Vita d'arista a Domenico Monteforte

24/9/2020 - 12:27

Si è aperta i primi di settembre una grande mostra personale del pittore Domenico Monteforte dal titolo Hanami (ovvero “guardare i fiori”, in giapponese) presso la galleria Turelli, nella sala Portoghesi all'interno delle Terme Tettuccio a Montecatini Terme.


La mostra durerà fino alla fine del mese di ottobre, contestualmente alla chiusura della stagione delle terme stesse.


L'esposizione di Montecatini anticipa di qualche mese l'importante personale di Monteforte a Kyoto e Osaka, in Giappone, del prossimo anno. Saranno presenti ed esposti diversi lavori realizzati appositamente per questo prossimo appuntamento giapponese.


Sabato 26 settembre alle ore 18 ci sarà il vernissage della mostra; in quella occasione, dopo il brindisi di rito, sarà presentata la nuova  monografia dell'artista edita dalla Giorgio Mondadori  (la sua terza monografia con questo editore) che raccoglie oltre 100 dipinti inediti molti dei quali saranno presenti in galleria.


Contestualmente alla presentazione verrà consegnato a Domenico Monteforte il prestigioso premio "Vita d’artista" per l'anno 2020, importante riconoscimento intitolato alla memoria di Francesco Augusto Turelli, fondatore dell’omonima galleria.


Come premio verrà consegnata al maestro un'opera scultorea del Maestro Gianfranco Giorni intitolata “La Musa ispiratrice”. Il premio verrà conferito nel Salone Portoghesi alla presenza dell'ex assessore alla cultura di Montecatini Terme Bruno Ialuna.


Facente parte della Commissione è la famiglia Turelli che ricorda il suo fondatore, Francesco Turelli, grazie alla presenza di suo nipote nella persona di Emanuele Geloso. Il Comitato "Premio Vita d’Artista in memoria di Francesco Augusto Turelli” ha terminato i propri lavori, con il conferimento del premio per l'anno in corso 2020, al Maestro Domenico Monteforte "per i risultati eccellenti conseguiti negli anni passati nel mondo dell'arte internazionale".

Cenni storici del premio Vita d’Artista:

L’intitolazione dell’Accademia d’Arte di Montecatini al Professor Dino Scalabrino, avvenuta il 27 giugno del 1974 (anno del decesso) è un doveroso riconoscimento all'uomo innamorato della sua terra, in favore della quale suggerì, intraprese e portò a compimento prestigiose iniziative che recano l'impronta della sua lungimirante avvedutezza e perseveranza. Se per ciascuna di esse ebbe preoccupazioni e ansietà, quella che maggiormente occupò tutti i suoi pensieri fino agli ultimi istanti della operosa sua vita, fu certamente l’Accademia.


Così per unanime decisione dei Soci Fondatori tra i quali spicca il fondatore della Galleria Turelli (Francesco Augusto Turelli) e di Autorità ad ogni livello, anche internazionali, l’Accademia d’Arte a Montecatini porta il suo nome a ricordarlo nel tempo.

Dalla sua istituzione e fino al 1980, Il Premio Vita d’artista è stato assegnato ai seguenti artisti:

1. Primo Conti 19692. Virgilio Guidi 19703. Aldo Carpi Resmini 19714. Francesco Messina 19725. Non assegnato nel 1973 6. Orfeo Tamburi 1974 7. Franco Gentilini 19758. Giorgio de Chirico 1976 9. Non assegnato nel 1977 10. Joan Miró nel 1978 11. Michele Cascella nel 1979 12. Aligi Sassu nel 1980 13. Domenico Purificato nel 1981 14. Jorge Jiménez Deredia nel 2018.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: