Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Esternalizzazioni attività, sindacati: "E' una scelta del Comune, che ci ha detto che questo è solo l'inizio"

18/9/2020 - 19:18

Cgil Cisl, Uil, Diccap e Rsu intervengono sulle esternalizzazioni dei servizi comunali.

 

"Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune hanno appreso dalla stampa che l’assessore Cialdi ha dichiarato che non è assolutamente intenzione dell’amministrazione procedere a statalizzazioni o altre procedure che sostituiscano personale comunale con altri meccanismi, e che la scelta di esternalizzare le attività svolte dalle collaboratrici socio educative riguarda solo i quattro posti a oggi vacanti.


Le decisioni dell’amministrazione che ci sono state rappresentate nell’incontro del 25 agosto non erano queste: ci è stato detto in modo chiaro che l’estenalizzazione che inizia con questi quattro posti di ruolo, che saranno coperti tramite appalto esterno, è l’inizio di un percorso graduale che riguarderà nel tempo tutto il personale di questo profilo che andrà in pensione o che cesserà dal servizio nelle scuole dell’infanzia comunali.


Oltre alle parole dette, ci sono gli atti amministrativi: la giunta, con la delibera n°180 del 2 settembre, ha cancellato l’unica assunzione di ruolo già prevista nel piano del 2019 e non ancora realizzata, proprio con la motivazione che l’ente procederà ad una esternalizzazione dei servizi ausiliari rispetto ad alcuni plessi scolastici. La delibera in oggetto infatti riporta: "Nel caso della figura di un addetto ai servizi socio educativi si stabilisce di cancellare la previsione del piano vigente, essendo stato stabilito che l’ente procederà a una esternalizzazione dei servizi ausiliari rispetto ad alcuni plessi scolastici”.


A conferma di questo, nel triennio 2020-2022 non è prevista alcuna assunzione di ruolo di collaboratrici ma solo assunzioni a tempo determinato, così come riportato nella determinazione dirigenziale n°1492 del 27/8/2020 che prevede l'assunzione di “n. 4 incarichi con profilo di addetto ai servizi socio educativi a 36 ore settimanali a copertura di posti vacanti, nelle more dello svolgimento della procedura di gara per l’esternalizzazione della gestione del servizio, come illustrato nella proposta di piano triennale dei fabbisogni”.


E’ chiaro che non si tratta di una cosa da poco, che riguarda “solo” quattro posti di ruolo che non verranno coperti.


E in ogni modo, anche se così fosse, se proprio l’amministrazione volesse realmente continuare in futuro ad assumere a tempo indeterminato le collaboratrici socio educative, che senso avrebbe rifiutarsi oggi di assumere queste quattro persone per affidarsi ad appalti esterni?


Ci teniamo a far presente che per adesso non è stato ancora deciso niente di irreversibile, ed è possibile risolvere la vertenza modificando il piano assunzioni in modo da coprire con il tempo indeterminato i quattro posti vacanti. E’ una scelta, oltre che di buon senso, di buona amministrazione pubblica.


Attendiamo fiduciosi una risposta alla richiesta già formulata nei giorni scorsi, confermando tempi e modi dei successivi passi che adotteremo nel caso in cui la nostra istanza non venisse accolta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: