Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Cgil: "Iniziato nuovo anno scolastico con tante citicità irrisolte"

16/9/2020 - 23:52

La Cgil interviene sull'inizio dell’anno scolastico e le criticità irrisolte.


"Le 39 scuole della provincia di Pistoia hanno riaperto e il personale docente e Ata, così come gli studenti,  hanno dovuto affrontare i problemi legati alla nuova organizzazione dettata dal Covid: dal cambiamento delle abitudini all’utilizzo obbligatorio delle mascherine ai disagi dovuti al distanziamento fisico, alle aule che spesso sono troppo piccole per le classi numerose che abbiamo in provincia che ha obbligato in alcuni casi ad adottare la didattica in presenza alternata a quella “a distanza”.

 

Inoltre il problema enorme della mancanza dei docenti e del personale Ata: a oggi, sono stati nominati dall’Usp di Pistoia solo i docenti sul sostegno da Gps di ogni ordine e grado, continuano a mancare i supplenti di; infanzia, primaria, secondaria  di primo e secondo grado.

 

I motivi per cui ancora i docenti supplenti non sono ancora stati nominati, si parla di circa un migliaio di posti, sono molteplici, fra cui i più eclatanti:
sono state pubblicate le nuove graduatorie, dette Gps (graduatorie provinciali delle supplenze) in tempi brevissimi e con  una procedura estremamente farraginosa che non ha permesso ai candidati  di esprimere tutte le opzioni che avrebbero voluto.

 

Le graduatorie riportano moltissimi errori che l’amministrazione ha corretto solo parzialmente, nonostante i reclami.


La supplenza viene attribuita dall’Usp di Pistoia attraverso l’esame di deleghe fatte pervenire dai precari all’amministrazione, sulla base dello scorrimento delle graduatorie suddette, senza la presenza degli interessati.


Le rganizzazioni sindacali avevano chiesto alla provveditrice di svolgere le operazioni in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza relative al Covid e benchè fosse tutto organizzato, l’Usp ha preferito utilizzare il metodo “a distanza”.


Questo ha fatto sì che i precari fossero esclusi dalla procedura e che non potessero né spiegare  ulteriormente le loro preferenze, né verificare eventuali errori. 

Rimane il fatto che a oggi continuano a mancare i ¾ dei docenti, con evidenti danni per gli studenti e per i lavoratori, che essendo precari, contano di iniziare a lavorare quanto prima, invece ne avremo ancora per molto.


Persona Ata; a oggi mancano ancora il 30% dei posti in organico di diritto, la totalità dei posti che vengono dati in deroga all’organico di diritto, e l’organico Covid manca totalmente. Come si potrà sanificare  le scuole adeguatamente come da protocollo sulla sicurezza anti Covid se non ci sono i collaboratori scolastici?

 

E’ evidente come i diritti di studenti e lavoratori siano ancora una volta lesi".
 
Un alt intervento riguarda la ristorazione scolastica e l'assenza di certezzeper le lavoratrici in appalto.
 
"In una situazione di assoluto caos quale è la partenza del nuovo anno scolastico, la refezione scolastica ne rappresenta l’esempio più lampante.


A oggi le lavoratrici del settore, che nella nostra provincia sono oltre trecento, non hanno nessuna certezza su quando e in che maniera comincerà il loro anno scolastico, dopo ormai sette mesi di stop.


La loro attività è finita il 4 marzo, con sospensione in cassa integrazione, e conseguente forte riduzione dello stipendio.


A questo si aggiunge la sospensione estiva di ogni anno, nella quale non hanno nè stipendio nè contributi.


Sono perlopiù donne, con contratti part time a pochissime ora settimanali, in alcuni casi monoreddito. quest’anno ulteriormente decurtati dalla cassa integrazione.


Ad anno scolastico iniziato , le incognite relative alla ripartenze delle mense  sono legate sia alla data di inizio del servizio che alla modalità di erogazione della mensa.


Con lo stravolgimento delle classi,  legato all’esigenza di maggiori spazi  fisici destinati alla didattica, nella stragrande maggioranza delle scuole la ristorazione sarà necessariamente rivista, con la possibilità che il servizio possa essere svolto su più turni oppure prevedendo il consumo del pasto al banco.


A oggi tutte le aziende che svolgono il servizio non hanno ancora ricevuto risposte certe da parte dei singoli Comuni sulle modalità di erogazione della mensa, salvo pochi casi sporadici.


Desta particolare preoccupazione la situazione del Comune di Pistoia, dove sono presenti più di settanta lavortatrici operanti nell’appalto, in evidente ritardo da questo punto di vista rispetto ad altri Comuni più popolosi della provincia.


Il dramma vero è che oltre a non sapere come lavorare, le lavoratrici non sanno nemmeno quando cominceranno il servizio.


Una situazione non accettabile, perché il servizio mensa è parte integrante dell’offerta formativa delle scuole, e perchè dopo mesi di stop le lavoratrici hanno diritto a lavorare e ad aver garantito il loro stipendio.

Nel caso l’inizio della ristorazione venisse posticipato rispetto agli anni scorsi, chiederemo che le aziende della ristorazione scolastica attivino gli ammortizzatori sociali previsti a partire da 14 settembre, inizio dell’anno scolastico".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: