Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:09 - 24/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

SE NE FACCIA UNA RAGIONE
Finalmente l’anonimo si è firmato, per cui nella speranza di essere convincente, esaustivo, senza entusiasmi pare poco graditi, provo a risponderle, ma mi lasci almeno .....
RALLY

E’ tempo di tornare ad indossare tuta e casco per Simone Baroncelli. Il pilota montalese, portacolori della scuderia Jolly Racing Team, sarà chiamato ad affrontare i chilometri del Rally Adriatico Marche.

BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

none_o

Sabato 26 settembre alle ore 18 ci sarà il vernissage della mostra dell'artista.

none_o

Mastrovito è tra gli artisti più significativi della sua generazione.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
ABETONE CUTIGLIANO
Grande affluenza all’orto botanico forestale, che così resterà aperto anche a settembre

4/9/2020 - 14:24

La stagione estiva 2020 dell'orto botanico forestale di Abetone, scrigno di bellezze ambientali uniche, è stata ricca di soddisfazioni. Sono stati tantissimi, oltre 2.000 i visitatori che hanno raggiunto l’Alta Valle del Sestaione per esplorare il fulcro dell’Itinerario verde dell’Ecomuseo contraddistinto dalle sue eccellenze naturalistiche: un’area di 14.000 mq, dedicata in gran parte al bosco, custode di piante di inestimabile valore scientifico, molte delle quali in via di estinzione di tipo alpino, rocce arenarie e calcaree, muschi, licheni e numerose varietà di fiori.

L’esito positivo ottenuto è stato possibile grazie a un sinergico lavoro di squadra, realizzato dall’Ecomuseo con la preziosa collaborazione degli operai forestali di Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese (Ucap) che, per garantire l’accoglienza dei visitatori, hanno ripristinato e messo in sicurezza l’intero spazio naturalistico, facente parte del patrimonio agricolo-forestale regionale, e dei carabinieri forestali, che hanno messo a disposizione degli operatori museali la foresteria di Fontana Vaccaia durante il periodo di apertura dell’orto botanico.

L’apertura del polo ecomuseale, a inizio luglio, ha catturato da subito l’interesse di famiglie con bambini, gruppi organizzati, amanti del trekking ed appassionati delle specificità ambientali, coinvolti nelle consuete visite, guidate dalla curatrice dell’orto Elisa Belmonte, e dai suoi collaboratori, Noemi Ferretti, Vieri Battigalli e le guardie forestali di Ucap, che con la loro competenza e professionalità hanno intrattenuto il numeroso pubblico.

Per il caldo mese di agosto, oltre alle visite ordinarie, è stata realizzata l’iniziativa “Scopri con noi le meraviglie dell’orto”, volta alla divulgazione scientifica e al divertimento. Tra le proposte in calendario, visite tematiche rivolte agli adulti e avvincenti cacce al tesoro per i più piccoli.

Domenica 9 agosto, l’orto botanico è stato protagonista, insieme ad altri 18 punti tappa, della manifestazione “La Via dei 4 passi”, promossa con profondo impegno dal Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con 25 associazioni del nostro territorio. Un affascinante itinerario di 55 km, quattro passi appenninici, tre laghi circondati da boschi, torrenti e ampie vallate alla scoperta di storia, bellezze naturalistiche e panorami mozzafiato.

Visto il crescente flusso turistico sulla Montagna Pistoiese, quest’anno l’orto botanico di Abetone sarà eccezionalmente aperto anche nel mese di settembre con il seguente orario: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18. Visite guidate ore 9.30, 11, 15 e 16.30. Ingresso 4€ a persona; gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

"Ci auguriamo che cresca sempre di più l’attenzione e la curiosità verso luoghi come questi, dedicati ad attività di conservazione ex siti della flora dell'Appennino pistoiese, alla divulgazione scientifica e all'educazione ambientale rivolta ad un pubblico sempre più ampio e vicino alle tematiche ambientali".

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: