Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:03 - 03/3/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho 52 anni e ho seguito ininterrottamente il Festival di Sanremo da quando avevo 10 anni, nel lontano 1978.
Ricordo perfettamente quell' edizione, presentata da Maria Giovanna Elmi, l'annunciatrice-fatina .....
BASKET

Dopo il turno di riposo, sostenuto a causa del rinvio della gara interna contro Virtus Cagliari, la Nico Basket sta lavorando duramente in palestra in vista del derby di ritorno contro Firenze, che si disputerà domenica 7 marzo a San Marcellino. 

BASKET

La Giorgio Tesi Group Pistoia torna alla vittoria, conquistando due punti pesantissimi sul parquet di Cento e mettendosi alle spalle il periodo negativo con una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista.

SCI

Ottimo bilancio per il Criterium Interappenninico che ha portato, dal 23 al 26 febbraio, sulle piste dell’Abetone quasi 300 atleti delle categorie Children da nove comitati regionali. Il Criterium è stato organizzato quest’anno dal Comitato Appennino Toscano con gli sci club Coverciano, Lanciotto e Prato Play.

CALCIO

La Serie C, campionato nel quale milita la Pistoiese e nel quale è possibile iniziare a respirare l'aria del professionismo, è da sempre un torneo di carattere regionale ma con una competitività elevata, e che in alcuni casi ha fatto registrare presenze di squadre storiche.

CALCIO

È inutile storcere il naso. Quello con l' AlbinoLeffe va considerato un punto guadagnato, e non un punto perso.

RALLY

E’ pronto al “grande salto” verso il palcoscenico più blasonato del rallismo nazionale, Thomas Paperini.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Lo Faso, che ha da poco compiuto 23 anni.

BASKET

La gara interna della Nico Basket contro Virtus Cagliari, che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio è stata rinviata, su richiesta della squadra ospite, a data da destinarsi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Laura Imai Messina.

none_o

Esce il libro "Con tutto l’amore di cui siamo capaci, il  nostro modo  di essere preti".

C’è un luogo naturale
che allontana ogni male,
e trasmette .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
QUARRATA
Un secolo di vita per la signora Giulia Nannini

24/8/2020 - 21:00

Un compleanno davvero speciale per Giulia Nannini: nata il 21 agosto 1921, ieri pomeriggio domenica 24 agosto, la signora Nannini ha festeggiato il secolo di vita, circondata dall'affetto di tutta la sua famiglia. I suoi parenti, compresi i suoi numerosi nipoti e pronipoti, hanno infatti voluto stringersi intorno a lei, per rendere omaggio ad una donna che è sempre stata esempio di generosità, tenacia e solidarietà.

 

Alla festa di compleanno erano presenti anche il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi, i quali hanno voluto sottolineare come la signora Nannini non sia soltanto un fondamentale punto di riferimento per la sua famiglia, ma anche un esempio per tutta la comunità. Testimonianza del suo coraggio e dei suoi valori è un episodio accaduto durante la seconda guerra mondiale, quando la signora Nannini, insieme alla famiglia del marito Alberto Guidotti, oggi scomparso, nascose una famiglia ebrea nella propria abitazione, sottraendola così dalle persecuzioni nazi-fasciste. 

 

Grazie a questo gesto eroico la famiglia Nannini-Guidotti salvò la vita a quattro persone (madre, padre e due figli), le quali hanno sempre mantenuto saldi i rapporti con i loro salvatori. Convinta dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni i fondamentali valori di pace, tolleranza e solidarietà, la signora Nannini ha dedicato tutta la sua vita a raccontare agli studenti delle scuole quanto accaduto, affinché non avvenga mai più. 

 

Ancora oggi, nonostante l’età, continua a coltivare questo suo impegno, tant'è che anche l’anno scorso è stata protagonista di un incontro con le scuole. Durante la sua vita la signora Nannini ha sempre lavorato realizzando manufatti in filet, lavorazione a maglia tipica del territorio quarratino.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: