Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il decreto semplificazioni non convince le partita Iva di Pistoia e della Valdinievole

24/8/2020 - 20:51

Agosto sta finendo e l' estate se ne andrà. Ma i problemi delle Partite Iva e del lavoro autonomo in generale sembrano davvero lontani dal trovare una soluzione accettabile.
Questo è almeno ciò che pensa l' APIT,   associazione partite Iva della Toscana, che tramite il suo presidente Massimo Gervasi ed il suo Coordinatore per Pistoia & Valdinievole Ugo De Simone, prende una posizione nettamente critica nei confronti del Decreto governativo di Agosto, altrimenti detto " Decreto Semplificazioni".
Il punto del contendere è la direttiva che esclude dalle gare di appalto le aziende che, da un primo accertamento, non risultano in regola con la loro posizione fiscale e contributiva.
" Il Governo, con i suoi Decretini ( evidente il tono ironico...) ostacola anche le gare d'appalto. Il decreto 76 del 2020, meglio noto col nome di decreto Semplificazioni, al comma 5 dell'articolo 8 ostacola e non poco le ditte impegnate a concorrere ad eventuali appalti.
Modificando l' articolo 80 della legge inerente tale materia, le nuove disposizioni escludono di fatto dall'aggiudicazione degli appalti tutte quelle aziende che abbiano in essere un qualsiasi contenzioso con l' Inps o con l' Agenzia delle Entrate. L'unico modo per accedere agli appalti, è dimostrare di aver saldato il tutto entro la data di scadenza del termine."
E questo, aggiungiamo noi, a prescindere dai fondamenti o meno di eventuali ricorsi in atto.
L'APIT ha invitato un suo memorandum a deputati e senatori espressione del nostro Territorio, affinché vi sia un' adeguata azione di persuasione per la cancellazione di questa norma vessatoria.
Inoltre l'APIT ringrazia l' avvocato 
Salvatore Donadei, presidente della Camera Civile Salentina, che per primo ha fatto notare l' incongruenza di tale norma che, anche e soprattutto in Provincia di Pistoia, rischia di tagliare le gambe a moltissime imprese impegnate in tutti i settori produttivi.

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: