Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La questione pensioni e la paura di spendere degli italiani

12/8/2020 - 20:46

Gli italiani sono sempre più preoccupati per il proprio futuro. È quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Moneyfarm. L’indagine ha messo in evidenza come il 46% degli intervistati abbia timore per la propria pensione. Il dato è secondo solo al timore che i padri di famiglia nutrono per il futuro dei propri figli (55%). 
 
I due dati ci aiutano meglio a spiegare la situazione attuale. Dagli anni Settanta il sistema pensionistico pubblico si è basato su un “patto intergenerazionale”. Le pensioni attuali vengono pagate con i contributi dei lavoratori attivi, che vedranno pagati a loro volta i propri sussidi con i contributi dei giovani che entreranno nel mondo del lavoro. Questo sistema di ripartizione è da tempo al collasso perché l'Italia è un Paese sempre più vecchio e che dà poco lavoro ai giovani.
 
Ciò che stupisce maggiormente, però, è che gli italiani, anche se preoccupati del proprio futuro, non si interroghino minimamente su di esso. Il sondaggio, infatti, mette in evidenza come il 60% degli under 45 non si è mai documentato su quando andrà in pensione e quanto gli toccherà. Lo stesso si può dire di chi ha tra i 45 e i 55 anni (30%) e degli over 55 (20%).
 
L'incertezza del domani ha portato gli italiani anche a centellinare le spese. Il 75% degli intervistati ha infatti dichiarato che dopo il lockdown ha aumentato la propria capacità di risparmio. Contemporaneamente, però, proprio la precarietà del lavoro ha fatto sì che il 97% non diminuisse la frequenza dei propri investimenti. Ciò che stupisce è che tra le varie forme di investimento, non ci sia quello sulla pensione integrativa. Il 42% ne è infatti sprovvisto e questa soglia arriva a toccare punte del 60% tra i giovani. Tra chi non ha alcun piano attivo, il 58% dichiara di optare per altre soluzioni, il 26% non ha avuto tempo per informarsi, il 9% non ha risparmi a sufficienza per farlo e il 7% ritiene l’orizzonte temporale troppo lontano.
 
Ma cos'è nello specifico la pensione integrativa? Si tratta di versamenti periodici su base volontaria che operano nei mercati finanziari secondo il meccanismo della “capitalizzazione”. I contributi versati, vengono dunque investiti secondo una linea di gestione scelta dall’iscritto. Al momento del pensionamento il capitale accumulato, dato da quanto versato e dai rendimenti ottenuti, viene erogato sotto forma di pensione integrativa in rendita e/o capitale. Esistono tre diversi tipi di fondi pensione a seconda del soggetto che li istituisce e delle modalità di adesione.
 
Nei Fondi aperti l’adesione è aperta a tutti e i fondi sono istituiti da banche, assicurazioni, Sgr (società di gestione del risparmio) e Sim (società di gestione immobiliare).
 
I Pip (Piani individuali pensionistici) sono invece forme pensionistiche complementari rivolte a tutti coloro che intendono costruirsi una rendita integrativa e sono istituite esclusivamente da compagnie assicurative.
 
Infine, vi sono i fondi chiusi in cui l’adesione è riservata a specifiche categorie di lavoratori e sono istituiti sulla base di accordi tra le organizzazioni sindacali e aziendali.
 
La pensione integrativa è dunque un ottimo modo per garantirsi un futuro più sereno. Per questo è consigliabile informarsi quanto prima su come agire per procurarsene una.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: