Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Torna a mobilitarsi il Comitato Val di Lima: "Ancora troppe contraddizioni per l'impianto di Tana Termini"

10/8/2020 - 10:10

Il Comitato Val di Limarisponde all'Ing. Degli Innocenti sull'impianto che la Pistoia Compost vuole costruire a Tana Termini.

"Viene sostenuto che l'Arpat avrebbe chiesto solo degli approfondimenti e vantata la installazione di un presunto "naso elettronico profumante" che abbatterebbe gli odori, ma si è dimenticato si far presente come Arpat abbia sostenuto, nel proprio parere, l'inammissibilità dell'impianto ("Si insiste a indicare valori emissivi incompatibili coi pertinenti, vigenti valori limite di legge - sicuramente per polveri totali e Sox, ma anche per Nox se si tiene conto delle incertezze di misura e delle inevitabili fluttuazioni del processo, e sorvolando sul fatto che tra le unità di misura usate compaiono i Mg anziché più ragionevolmente i mg - ciò che ci costringe di nuovo a valutare quanto progettato inammissibile." pag. 4 parere Arpat).


Non solo, lo stesso ente non ha escluso impatti odoriferi (come ammesso dallo stesso Degli Innocenti) e che è stato pure considerato irrealizzabile ( "nella configurazione proposta l'impianto continua a parerci irrealizzabile, in quanto ancora prevista esercita in violazione dei pertinenti limiti emissivi la centrale termica alimentata a cippato che ne dovrebbe far parte”, pag 11 parere Arpat).


Così, la situazione non sembra apparire tanto rosea come prospettata. Oltretutto, l'impianto è stato mandato alla Valutazione di Impatto Ambientale per ben sette motivi considerati ostativi alla procedura semplificata; tra cui dobbiamo ricordare Arpat: "Per la prevista caldaia a cippato di legno da 0,2 MW, il proponente prevede limiti di emissione incompatibili con il vigente regime normativo, come dettagliatamente evidenziato nel contributo Arpat n. 161447 del 5.5.2020. Permangono incertezze ed ambiguità sul destino del permeato, del concentrato e dei rifiuti in uscita dalla installazione in esame, come dettagliatamente evidenziato nel contributo Arpat n. 161447 del 5.5.2020." (pag. 13 provvedimento conclusivo regione).


Non solo, l'Autorità di bacino ha sostenuto che: "Le opere in progetto, ricadenti in area a pericolosità di frana molto elevata P4, risultano in contrasto con la normativa di cui al vigente Piano per l'assetto idrogeologico del bacino del Serchio".


Il settore regionale tutela della natura e del mare oltretutto ha sostenuto: "[...] anche a seguito delle integrazioni richieste, dalle quali si rileva la mancanza di informazioni dettagliate ed esaurienti riguardo alle specie e agli habitat presenti nell'area nonché agli eventuali impatti potenziali conseguenti alla realizzazione dell'intervento - si evidenzia che gli elementi forniti non consentono l'espressione di un parere ai fini della tutela del patrimonio naturalistico toscano nelle sue componenti vegetazionali e faunistiche e della salvaguardia della funzionalità della rete ecologica regionale."


E infine l'Asl non è stata certamente da meno evidenziando che: " ... permangono incertezze per quanto attiene: funzionamento della torcia; provenienza e quantitativi dell'acqua necessaria al funzionamento del sistema di abbattimento odori; "riduzione dell'emissione di sostanze pericolose in quantitativi che non possano determinare effetti dannosi per la salute umana".


Si evidenzia che quelli sopra riportati sono solo alcuni dei motivi ostativi, così invitiamo l'ing. Degli Innocenti a rilasciare dichiarazioni alla stampa quanto meno più precise e meno edulcorate".

Fonte: Comitato Val di Lima
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: