Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani esulta: "La montagna pesciatina inserita nel perimetro di sviluppo leader dell'Unione Europea"

8/8/2020 - 8:02

“Un grande risultato per la nostra amministrazione comunale e per la montagna, una delle nostre priorità programmatiche. Grazie soprattutto agli assessori regionali Federica Fratoni e Marco Remaschi,  è stata accolta la nostra richiesta e la montagna di Pescia è stata inserita nella perimetrazione regionale che offrirà l’opportunità di utilizzare fondi e strumenti della misura Leader, per il sostegno allo sviluppo locale”.

Con queste parole il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha commentato con soddisfazione  la notizia che la giunta regionale ha approvato la delibera che fissa per la montagna pistoiese e pesciatina l’ammissione a questo programma di aiuto e sviluppo strategico dell’area.

Per l’amministrazione di Pescia un assist importante per portare avanti il piano di sviluppo della montagna al quale da tempo si sta lavorando.

Su questo argomento, nelle scorse settimane, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani aveva chiesto ufficialmente, con una lettera, alla regione Toscana di valutare l’inserimento di Pescia nella perimetrazione della misura Leader, che porterà iniziative e contributi europei di sviluppo integrato e sostenibile dei centri rurali. Tutto questo è stato trasformato nella delibera 60 della giunta regionale approvata nella giornata di giovedì a Firenze.

 

“Leader” nasce come un programma di iniziativa comunitaria volto a promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali dei paesi dell’Unione europea attraverso il sostegno finanziario di interventi proposti a livello locale, nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale, dell’artigianato, dei servizi, della formazione e dell’aggiornamento professionale.

L’acronimo “Leader” dal francese sta infatti per liason entre actions de développment de l’economie rurale (collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale) e sostiene progetti di sviluppo rurale ideati a livello locale al fine di rivitalizzare il territorio e di creare occupazione. In altre parole, è finalizzato a promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali. I principi di fondo su cui si è sempre basato l’intervento “Leader” sono quelli di un approccio “dal basso” (bottom-up) dove la definizione delle esigenze di sviluppo del territorio proviene direttamente dagli operatori locali e non è calata “dall’alto”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: