Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:09 - 20/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Giusto, salviamo la Toscana dagli incompetenti. Una regione così bella in mano a un burattino manovrato dall'alto sarebbe una sciagura. Tutta la destra è convinta di vincere, ma questa non è una .....
CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

MOTOCROSS

Il team JK Racing di Pieve a Nievole è stato impegnato in una settimana intensa con ben 3 appuntamenti di gare sul circuito Monte Coralli di Faenza. 

RALLY

Dopo nove mesi di pausa torna in gara il montecatinese Leonardo Pucci, con la sua Renault Clio RS.

BASKET

Nel programma di preparazione, sabato 12 settembre, la squadra guidata da Luca Andreoli ha effettuato un altro allenamento congiunto con la Cestistica Spezzina.

BASKET

Sara De Luca è una delle ragazze dell’Under 18 aggregate alla prima squadra.

RALLY

E’ ancora all’insegna dei riflettori nazionali che Jolly Racing Team ha archiviato il fine settimana agonistico.

BOXE

Nella giornata di sabato 12 si è svolto il collegiale regione Toscana.

none_o

Riprendono, dopo la pausa forzata, i corsi di pittura e disegno presso lo studio dell'artista pistoiese Paolo Beneforti.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Beppe Severgnini.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ecco dove si trovavano i bocciodromi, allora chiamati “pallai”.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Emendamenti shock su regolamento riserve naturali, riammesse munizioni con pallini di piombo"

3/8/2020 - 19:25

Gli Amici del Padule di Fucecchio intervengono dopo l'approvazione del regolamento sulle riserve naturali.

 

"Giovedì scorso è stato approvato in consiglio regionale il regolamento unificato delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Poteva trattarsi di una buona occasione per compiere un passo avanti nella direzione di una più efficace tutela di queste aree, ma all’ultimo momento ha prevalso la solita logica di premiare interessi particolari, anzi perfino quella di assecondare chi non intende rispettare quelle stesse regole che il provvedimento contiene.

 

Non si comprendono diversamente  le modifiche al testo apportate in aula su proposta dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni (sì, avete capito bene: dall’assessore all’ambiente!). Il più “tossico” degli emendamenti approvati, è proprio il caso di dirlo, è quello che reintroduce la possibilità di detenere le cartucce con pallini di piombo - sia pure contenuto in appositi involucri integri (?!) – nelle aree contigue, dove da oltre un decennio l’uso dei pallini di piombo è bandito per effetto di un decreto ministeriale (che recepisce l’accordo internazionale Aewa per la tutela degli uccelli migratori).


Questo provvedimento vanifica gli sforzi che sono stati fatti per mettere in campo un’attività di controllo efficace finalizzata a prevenire la grave pratica dell’uso delle cartucce caricate con il piombo, che, nonostante il divieto, continua ad essere assai diffusa. Il piombo è uno dei metalli pesanti più tossici in assoluto, e per questo è stato bandito da un gran numero di utilizzazioni, anche in considerazione che può essere facilmente sostituito con materiali non tossici (nel caso delle cartucce, ad esempio con l’acciaio). Il piombo venatorio è causa di neuropatologie gravi (saturnismo) se assunto in piccole dosi dagli uccelli acquatici e provoca la morte per intossicazione acuta se assunto in maggiore quantità (è sufficiente l’ingestione di pochi pallini). Si stima che solo in Europa l’ingestione di pallini di piombo causi la morte di alcuni milioni di uccelli (e non soltanto fra le specie acquatiche).  E i problemi non si fermano qui: il rapporto Ispra 158/2012, che affronta questo problema fa riferimento a numerosi studi compiuti in vari paesi del mondo, che evidenziano sia l’elevata pericolosità per la salute umana del piombo di origine venatoria (che viene assimilato attraverso il consumo di carne contaminata), sia per l’ingresso nelle catene alimentari del metallo che si accumula nel suolo.


La motivazione dell’emendamento poi è un’offesa al buon senso: non si vuole penalizzare chi intende trascorrere parte della giornata di caccia nell’area contigua e parte fuori di essa. Come se al di fuori dell’area contigua fosse vietato utilizzare pallini di materiali non tossici o fosse giusto incentivare l’uso del piombo nelle aree coltivate o boschive, o comunque in aree diverse dalle zone umide.  Fra l’altro se anche volessimo credere a questa capziosa motivazione il provvedimento poteva essere limitato a coloro che esercitano la caccia vagante. Qual è il senso di includere anche chi pratica la caccia da appostamento fisso nel bel mezzo del Padule, se non quello di vanificare ogni attività di controllo?


Un ulteriore emendamento intende favorire chi affitta illecitamente gli appostamenti fissi. E’ stata tolta infatti ogni limitazione al numero di utenti oltre al titolare dell’appostamento.


L’ennesimo regalo elettorale ai cacciatori, ed ancor più agli aspiranti bracconieri, è servito. Questa volta non solo a scapito della fauna selvatica, che è un bene della collettività di inestimabile valore, ma anche della salute ambientale e umana".

 

In foto: fenicottero morto per intossicazione da piombo in seguito all'ingestione di pallini da caccia.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: