L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
MONTECATINI - Edoardo Fanucci (Italia Viva) interviene dopo la notizia sulla possibilità di fare del vecchio Palazzo del turismo una scuola.
"Tenuto conto di quanto appreso a mezzo stampa, ovvero che il Palazzo del turismo, in viale Verdi, cuore pulsante della città turistica e termale, sarà sede di una scuola.
La notizia non è stata oggetto di dibattito e conseguente delibera di indirizzo/attuativa - non dai consigli comunali di Montecatini Terme e Pistoia, non dal consiglio provinciale, non dalle competenti commissioni o dalle giunte municipali.
In relazione alle potenzialità dell’immobile e del suo presente e futuro utilizzo legato a una destinazione e vocazione turistica.
Tenuto conto dell’assoluta incompatibilità di detto immobile a ospitare e accogliere, anche in via provvisoria, una scuola.
In considerazione del fatto che la proprietà dell’immobile, di conseguenza la responsabilità di una sua corretta manutenzione, gestione e valorizzazione, ricade sul Comune di Pistoia.
Preso atto che a oggi il Comune di Montecatini Terme e il Comune di Pistoia non hanno fatto niente per curare l’immobile in oggetto.
Nell’interrogare il sindaco sulle ragioni di quanto soprariportato si chiede nello specifico quanto segue:
i locali dell’immobile sono a norma e agibili per accogliere una scuola?
Spazi, ambienti e arredi sono pronti per ospitare studenti e studentesse già a partire dal mese di settembre?
Le misure di contrasto al Covid-19 sono attuabili nello stabile in oggetto?
Esistono idonee garanzie per accogliere disabili, persone con difficoltà motorie e intellettive, come richiesto da tutti i protocolli vigenti per una scuola inclusiva “per tutti e a misura di ciascuno”?
Chi sosterrà le spese per la necessaria riqualificazione e messa a norma di detto stabile? In quali tempi?
L’alternativa più naturale e idonea, l’Auditorium attiguo al liceo scientifico Coluccio Salutati, perché non è stato preso in considerazione?".