Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
"E’ una scelta non facile, ci sono argomenti per il no ed argomenti per il si. Il Partito Democratico sia pur dalla opposizione, nell’interesse del nostro territorio, fa presente ai cittadini ed alla Giunta, la propria posizione.
Noi riteniamo che vadano considerati tutti gli “interessi” in gioco :
1) la tutela della salute che è al primo posto e che richiede siano rispettate tutte le prescrizioni di distanziamento, igiene delle mani e mascherine ;
2) la tutela del lavoro, infatti, attorno a questo tipo di manifestazioni, c’è tutto un mondo di ambulanti, produttori locali che di solito espongono, vendono e pubblicizzano i loro prodotti. Categorie che hanno sofferto particolarmente gli effetti del Covid 19 e che hanno assoluto e urgente bisogno di lavorare. Gli stessi commercianti locali, hanno interesse che in paese venga attirato pubblico perché da questo hanno evidenti vantaggi.
Come già successo per i mercati, riaperti già da tempo, è necessario rispettare sia la primaria esigenza di salvaguardare la salute, che quella di riattivare le attività lavorative che vivono di queste manifestazioni ed il commercio locale, il tutto nel pieno rispetto delle regole.
Viste le condizioni in cui quest’anno ci troviamo ad operare, secondo il PD, può essere organizzata non la manifestazione di sempre, ma una Fiera rivista e corretta :
a- evitando di fare eventi che possano creare assembramenti come, per esempio il concerto del lunedì; b- distanziando più degli altri anni gli ambulanti, distribuendoli su un’area più estesa e lasciando ampi spazi per gli spostamenti dei visitatori; c- obbligando ambulanti ed espositori a mettere a disposizione presìdi per la disinfezione delle mani ; d- prevedendo controlli diffusi e rigorosi del rispetto delle regole sia da parte di ambulanti ed espositori, sia da parte del pubblico;
e- prevedendo ingressi contingentati alle varie aree e la misurazione della temperatura corporea.
Una Fiera rivista e corretta quindi, ma con tutte le presenze tradizionali, come le macchine agricole e la fiera degli animali. Una Fiera che, per i controlli, necessita del supporto di tutte le organizzazione del volontariato che siamo certi, come sempre, ci sarà.
Infine, in considerazione che la domenica della Fiera si svolgeranno le elezioni Regionali con i seggi, come al solito, nella zona palestra, riteniamo che le macchine agricole e gli ambulanti di solito presenti in quell’area debbano essere spostati altrove. Secondo noi, la zona più adatta è il tratto di via Europa compreso tra via Alighieri e via Cervi che potrebbe essere chiusa, più piazza Berlinguer adiacente a via Zamboni".