Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Riparte il turismo sostenibile grazie al Club Alpino Italiano, un nuovo sentiero a Croce a Veglia con Giurlano

18/7/2020 - 10:25

Insieme alla riapertura del Palagio e alle tante iniziative studiate con l’apporto dell’amministrazione comunale di Pescia, ci sono segnali di ripartenza dell’offerta turistica del territorio pesciatino, che offre molte opportunità attrattive.

Fra queste c’è quello legato alla montagna e i suoi bellissimi scenari ambientali. L’emergenza sanitaria ha di fatto paralizzato l’attività delle sezioni del Club Alpino Italiano, ma nell’ultimo periodo, praticamente  dal 3 maggio,  le normative statali e regionali hanno consentito alle sezioni dell’associazione  di svolgere attività di manutenzione dei sentieri.

La sezione di Pescia del Club Alpino Italiano “G.Macchini” ha ritenuto opportuno utilizzare questa possibilità per tracciare ed adeguare un sentiero preesistente di collegamento tra il Passo di Croce a Veglia ed il Ponte di Castruccio, ritenuto indispensabile per poter collegare Pescia e la Valleriana con il crinale appenninico e quindi con la Val di Lima, il sentiero Italia, la Grande Escursione Appennica (G.E.A.) il sentiero 00 ed altri sentieri tematici di importanza rilevante.

Un’escursione tra paesaggi unici e visuali sulle “ Dolomiti della Val di Lima”, biodiversità, centri storici medioevali, vecchi poderi, assetti agrari tipici (campi chiusi) viabilità altomediavale (Strata Unde Veniunt Carfagnini), il ponte di Castruccio, vecchi opifici ad acqua, le vecchie dogane Granducali; un percorso a ritroso nel tempo sulla linea di confine tra il Granducato di Toscana ed il Ducato di Lucca con la riscoperta dei vecchi Cippi Confinari, rappresentano una meta rilevante per chi ama queste bellezze.

Alla inaugurazione, che si svolge domenica 19 luglio 2020, prenderanno parte anche il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore alla montagna Fabio Bellandi, che sono stati coinvolti in questa iniziativa.

Il Club Alpino Italiano “G.Macchini”, sezione  di Pescia e Valdinievole , ha organizzato questo programma per l’inaugurazione :

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: