Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La trilogia di “Amici miei” sul grande schermo di piazza del Grano

11/7/2020 - 21:53

Era il 1975 quando venne proiettato, in tutte le sale cinematografiche, Amici miei, diretto da Mario Monicelli: cast eccezionale con Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschini, Duilio Del Prete e Philippe Noiret, Milena VuKovic e molti altri.

 

Sugli schermi italiani arrivò l'autoironia toscana, la grande comicità e la voglia di mettersi continuamente in gioco, lo scherzare su tutto e con tutti come scelta di vita. Il successo fu immediato e superiore ad ogni aspettativa: Mario Monicelli aveva dato vita ad un vero e proprio capolavoro interpretato da attori ineguagliabili. Sette anni dopo, nel 1982, uscì Amici miei atto 2°: Duilio Del Prete fu sostituito con Renzo Montagnani e nel cast entrò anche Paolo Stoppa:  il successo della pellicola fu confermato in pieno: le zingarate dei protagonisti raccontavano l' “essere toscani” in maniera unica, fuori dagli schemi, inventando frasi  e detti che entrarono nel comune parlare di tutti. Ancora una volta Mario Monicelli aveva fatto centro e dato l'immortalità alle sue creature.


La popolarità di Amici miei fu cosi tanta che  tre anni dopo, nel 1985, questa volta firmato da Nanni Loy, usci Amici miei atto 3°: nel cast entrò anche Gianni Giannini insieme ad altri interpreti per dare vita all'atto finale di una trilogia che non ha, a tutt'oggi, esempi simili.


Dopo ben quarantacinque anni dal debutto, Amici miei diverte ancora come allora, perchè la comicità che esprime non ha tempo, perchè i capolavori non hanno tempo.


A Pescia, nella accogliente arena spettacoli allestita nella centralissima piazza del Grano, nelle serate di domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 luglio, a ingresso libero, verrà riproposta l'intera raccolta di Amici miei per far rivivere sul grande schermo, quel tipo di  comicità e toscanità che non deve andare perduta.


Siamo sicuri che sarà una esperienza piacevole per tutti tornare a ridere e divertirsi insieme, in piena sicurezza, dopo il non facile periodo che abbiamo attraversato.

La proiezione del film rientra nel più vasto programma di intrattenimenti prodotto dall'associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia. Info 0572 1913547

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: