Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:09 - 09/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

CICLISMO

Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.

BOCCE

Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.

CALCIO

Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.

RALLY

Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

none_o

Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Abolizione delle Apt: lettera dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti

16/12/2010 - 9:40

TOSCANA

 

Di seguito, il testo della lettera aperta che l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha inviato ai presidenti e agli assessori al turismo delle Province toscane

 

Cara/o collega,
per il bene del turismo toscano è necessario fare chiarezza e ritr ovare unità di intenti. Con questo mio intervento voglio provare ad offrire un contributo ulteriore al confronto.
Partiamo dai fatti: la Regione ha deciso di abolire le Aziende di promozione turistica e non serve che lo si metta ancora in dubbio. Siamo convinti che il mercato turistico chieda prima di tutto una promozione del marchio-Toscana, e che un patchwork casuale, risultato della pur indispensabile valorizzazione di ogni singolo territorio, non sia efficace come non sarebbe efficace una promozione "fiorentinizzata" che non è mai stata nelle nostre intenzioni.


Ciò che serve è un lavoro, collettivo e condiviso, di dieci intelligenze, tante quante sono le Province, più una. Per questo vi ho chiamato a far parte della cabina di regia regionale e perciò vi rinnovo l’invito a nominare la migliore professionalità di cui disponete nel tavolo tecnico regionale che esaminerà i progetti li valuterà e ne deciderà il finanziamento. Serve un’orchestra coesa e attenta a non steccare, non tanti solisti indipendenti e scollegati. Il budget a disposizione, e non per volontà nostra, si è inevitabilmente ridotto da 13 a 5 milioni di euro perché abbiamo avuto 360 milioni di minori trasferimenti e anche il turismo è stato chiamato a stringere la cinghia. Siamo impegnati a reperire altre risorse, ma da qui dobbiamo ripartire. Anche i territori avranno il loro spazio. Spetterà alle Province far si che dalle singole realtà locali emergano i progetti per la loro valorizzazione.


Il nostro obiettivo è potenziare il turismo, non penalizzarlo. Ma per potenziarlo occorre cambiare.
Toscana promozione lo farà attraverso un nuovo dirigente dedicato esclusivamente alla promozione turistica. Se gli enti locali e gli operatori del settore ne saranno convinti, potremo ottenere altri finanziamenti , ridurre l’effetto dei tagli e aumentare i fondi da investire in promozione. Noi abbiamo cominciato a farlo attraverso progetti in grado di attingere a finanziamenti nazionali ed europei. A breve ne parleremo con le Camere di commercio, con le categorie economiche e con soggetti pubblici e privati interessati ad azioni di comarketing.


Nel contempo giudichiamo fondamentale una nuova strategia che punti sul web, visto che oltre 6 turisti su 10 lo utilizzano per programmare le proprie vacanze. E, fortunatamente, abbiamo a disposizione il sito del turismo toscano, che è il terzo più visitato d’Europa e offriamo alle nostre oltre 12.000 strutture ricettive la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per promuovere le offerte e accettare prenotazioni. L´obiettivo è mantenere la Toscana tra le principali destinazioni turistiche mondiali. Tra i problemi da affrontare insieme c’è quello del finanziamento dell’informa zione e dell’accoglienza, di come riusciremo a non disperdere professionalità che hanno collaborato con le Apt per svolgere queste funzioni.
Ma, se ci sarà qualcosa da cambiare, lo faremo insieme.
E insieme dovremo impegnarci a cercare ulteriori risorse per migliorare l´offerta e la promozione.

Cristina Scaletti
Assessore regionale al turismo

Fonte: Regione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: