Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:03 - 29/3/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Detto popolare : Il male gira che ti gira torna in tasca a chi lo tira.
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
FIRENZE
E' nata l'associazione culturale "Pinocchio di Carlo Lorenzini"

16/12/2010 - 9:21

COMUNICATO STAMPA


FIRENZE - Giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 16 all’Auditorium del quotidiano QN La Nazione Viale Giovine Italia, 17 a Firenze si è tenuta la presentazione dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.

Dopo i saluti del Dott. Giuseppe Mascambruno, Direttore QN La Nazione, sono intervenuti: l’On. Monica Baldi, Presidente dell’Associazione, il Marchese Lionardo Ginori Lisci, Presidente del Comitato d’Onore, il Dott. Renato Coppola, Presidente Comitato Istituzionale, la Dott. Antonia Ida Fontana, Presidente Comitato Scientifico.

E' stata presentata la tesi di laurea di Francesca Sessa: Gli illustratori ottocenteschi di "Pinocchio".

Studiare e promuovere "Le avventure di Pinocchio" - il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia e il Corano - scritto dal fiorentino Carlo Lorenzini  con l'individuazione di percorsi storici attribuiti ai racconti dello scrittore. Ma al tempo stesso, operare per la riqualificazione architettonica, sociale ed economica del quartiere di San Lorenzo di Firenze, proprio là dove è nato Carlo Lorenzini, per la precisione al civico 21 di via Taddea.

Questi, e non solo, gli obiettivi dichiarati dell'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, costituitasi di recente, presieduta dall'onorevole Monica Baldi, e con il Marchese Lionardo Ginori come Presidente Onorario. Il percorso dell'Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini si prefigge inoltre di promuovere attraverso la diffusione del personaggio di Pinocchio e delle vicende umane e librarie del suo troppo spesso al centro di aneddoti quando non palesi inesattezze bio-bibliografiche, l'eccellenza produttiva italiana.

Pinocchio, in altre parole, come modello del Made in Italy da esportare nel mondo. Come? Anche e soprattutto con il recupero e la valorizzazione delle botteghe storiche e il Laboratorio di Pinocchio
dove insegnare le arti e i mestieri del patrimonio della cultura artigianale. Ma i progetti non finiscono qui.

Per informazioni:

info@pinocchiohome.it

Fonte: Comunicato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: