Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:08 - 05/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ohhh zorrino , ma non vai un po'in ferie ?
Magari in montagna per vedere se con l'aria fresca tu rigeneri un po'?
IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Dario Zucca. Il lungo sardo, reduce dall’esperienza a Rieti, ha firmato un contratto annuale.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera che coincide con la prima riunione di trotto di agosto, il mese più atteso dagli appassionati per via degli appuntamenti più importanti della stagione montecatinese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme appuntamento del giovedì sera che ha chiuso il mese di luglio in attesa di un agosto con in programma i“classici” che partono da sabato 8.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadiori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Don Winslow.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MONTECATINI
Diciannove "centisti" (con due lodi) tra gli studenti del liceo Salutati

7/7/2020 - 17:25

Niente attese davanti al cancello e ressa per leggere i risultati finali: quest’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid si chiude con una maturità insolita, anch’essa eccezionale, ma non per questo priva di ansie e aspettative.

 

I tre mesi di sospensione didattica hanno visto docenti e studenti del Salutati collaborare con grande impegno per mantenere viva e attiva la  scuola: grazie a loro è stato possibile, dopo pochi giorni dalla chiusura, proporre a tutte le classi un progetto di didattica a distanza con cui proseguire le attività programmate e limitare la “distanza”.

 

La tensione emotiva avrebbe potuto condizionare la prova finale dei 168 studenti delle classi quinte, invece i risultati sono stati positivi e molto soddisfacenti per tutti gli indirizzi. I 19 cento tra cui due lodi, distribuiti in modo equilibrato tra le cinque quinte, sono il frutto di una scuola che è riuscita a premiare i più meritevoli anche in tempo di pandemia; egualmente importanti  sono però anche tutti gli altri risultati, espressione di un’impresa conoscitiva che ogni studente ha portato a termine.

 

Certo sono mancati i momenti finali di gioia condivisa, ma l’esame, fortunatamente svoltosi in presenza, ha mantenuto le caratteristiche di un necessario rito di passaggio verso l’età adulta.


Questi i nomi degli studenti che hanno ottenuto il 100 all’esame di Stato: per la 5A scientifico Guasti Alessandra e Popovici Albert Ionut, per la 5B scientifico Giovanelli Alice con lode e Maltempo Adele con lode, per la 5C scientifico Giannoni Lorenzo e Niccolai Alberto, per la 5A scientifico-sportivo Anzuini Francesco, Francia Riccardo e Tarabusi Rebecca, per la 5A economico-sociale Coppola Alessia e Meucci Gianluca, per la 5B economico-sociale Lomis Gaia e Tognozzi Erika, per la 5C economico-sociale Calvani Sara, Giustarini Alessia, Magrini Matilde, Paladini Rebecca, Quiriconi Elisa, per la 5D economico-sociale Bonfiglioli Aurora.  

A tutti i maturati vanno quindi gli auguri per un futuro in cui l’esperienza fatta sui banchi del Salutati e dietro lo schermo del computer  possa rendere più intensa la loro vita.

 

di Luca Novelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: