Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Mencarelli: "Le Terme ripartono solo con la funzione sanitaria e chiedendo fondi tramite il Mes"

6/7/2020 - 11:28

Il salvataggio e il rilancio delle Terme continua a monopolizzare il dibattito politico. Con gran parte degli alberghi chiusi per mancanza di prenotazioni e con gli stabilimenti termali che risentono ancora pesantemente il clima post-covid, la città sta trascorrendo questi giorni, un tempo di super lavoro, in un'atmosfera a metà strada tra l'attesa e lo sconforto.


A smuovere le acque della discussione politica, ci pensa questa volta Moreno Mencarelli, albergatore nonché ex assessore per molti anni nelle giunte di centrosinistra.


"Sulle Terme regna la confusione più totale", afferma Mencarelli affidando le sue parole a un post su Facebook. "Personalmente credo che l'unico modo per uscire da questa impasse sia incanalare le nostre terme verso una funzione sanitaria e richiedere tramite il Mes i fondi per ripartire.

 

Presumo che questo sia uno dei pochi canali per attingere "fondi veri", subordinando casomai il tutto a un piano di gestione davvero lungimirante.

 

Le acque termali sono salute - prosegue Mencarelli -. Riprendiamo a percorrere la strada che ha portato Montecatini a essere famosa nel mondo. Il nostro prodotto d' eccellenza è l'acqua termale".


Chiaro e limpido come l'acqua il commento di Mencarelli, verrebbe voglia di dire. E, a fargli sponda, ci pensa Montecatini Terme in Azione, la formazione politica dell'ex ministro Calenda. "Il ricorso al Mes sanitario - ci dice il referente cittadino Alessandro Ziaco Innocenti - appare l'unica strada seria e percorribile. Le fantasie di altri piani, tipo il fantomatico piano Cardini, sono perlopiù irrealizzabili.


Ben venga quindi un piano termale sanitario in grado di intercettare i finanziamenti. A questo punto, però, la domanda nasce spontanea: come procedere visto che Lega e Fratelli d'Italia sono contrari al Mes (come peraltro a livello governativo scettici appaiono i Cinque Stelle)? I nostri amministratori proporrebbero un tale piano? Che posizione terrebbe il sindaco Luca Baroncini, espressione della Lega, l'assessore al bilancio Alessandro Lumi nonché l'assessore Alessandro Sartoni, rappresentante il giunta di Fratelli d' Italia?".


Con questo quesito si rimanda a una prossima puntata della telenovela-Terme, che da anni si trascina stancamente tra debiti e tentativi di rilancio.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2020 - 13:48

AUTORE:
mauro

Gentili sig. Mencarelli e sig. Ziaco. Giusto, condividuo la Vostra posizione su Terme e Mes, mentre non concordo con Voi, il finale che LEGA e FdI non sono d'accordo non centra niente !!!
Infatti è il governo M5S,PD, Italia Viva, LEU, dell'avv. Conte che DEVONO decidere, ma non lo fanno. Quindi la colpa se non viene recepita la Vostra utile e interessante idea della LEGA e di FdI, la colpa è solo di questo goverbno, che voi non citate !!! purtroppo è cosi !!!
Certo aprezzo il Vostro interesse per Montecatini Terme, non il rinvii del governo per decidere sul MES, Riflettete. Buon lavoro.
Un cordiale saluto di ogni bene a Voi e Famiglia!!! Mauro