Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:08 - 16/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questa estate infuocata ispira la convinzione che la sindrome di Stendhal, non de plume di un celebre scrittore francese la cui lingua prevede si scriva Henri e non Henry che è molto più anglosassone, .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti
Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

5/7/2020 - 16:21

Se oggi chiediamo ad un qualsiasi adolescente cosa fu la 'strategia della tensione' e cosa si intende per 'anni di piombo', nella maggior parte dei casi rischiamo di fargli fare scena muta. La rimozione del fenomeno terroristico e la sua conseguente consegna all' oblio hanno, aimè, avuto gioco facile in una società che, negli anni ,ha accentuato il suo carattere consumista. E così, se oggi volessimo chiedere ad un giovane , magari iscritto alle Scuole Superiori, chi sia stato il giudice Mario Amato, non c'è da stupirsi se tale quesito rimanesse insoluto.


Poste Italiane hanno quindi un duplice merito nell' aver dedicato un francobollo al giudice che, per primo, evidenzio' gli stretti legami fra eversione nera, criminalità comune ed apparati deviati dello Stato; il primo merito è di rinverdire la memoria di questo martire della Giustizia, il secondo è quello di riconoscerne la validità delle intuizioni. Amato infatti, appena trasferito alla Procura della Repubblica di Roma da quella di Rovereto, capì la terribile serie di complicità e connivenze che, di li' a poco, avrebbero portato alla Strage della Stazione di Bologna.
Non ebbe il tempo di andare oltre.


Un commando dei Nar (nuclei armati rivoluzionari, di estrema destra) lo uccise mentre, alle otto del mattino, aspettava l' autobus per andare in ufficio. Gli era stata rifiutata l' auto blindata che, probabilmente, gli avrebbe salvato la vita. Poste Italiane hanno affidato a Elettra Fiorini la realizzazione grafica del bozzetto, venendone ripagate dalla sua creatività.
L' immagine del magistrato, seduto alla sua scrivania mentre accenna ad un sorriso, appare come diafana, rarefatta, impalpabile.
Come oggi, purtroppo, è impalpabile la sua memoria.


Il valore di ogni singolo pezzo (450.000) è di 1,10 euro ( tariffa b), con fondo lucido, carta adesiva, dentellatura regolare. Ogni foglio contiene 45 valori, mentre lo spazio filatelico di piazza San Silvestro 20 a Roma, è quello che rilascia l' annullo originale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: