Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:08 - 03/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Firenze, quando ero ragazzo anni '50 circolava una battuta: se c'erano tanto lavori stradali voleva dire che c'erano delle elezioni prossime. Si vede che il sistema si è diffuso anche fuori provincia. .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera che coincide con la prima riunione di trotto di agosto, il mese più atteso dagli appassionati per via degli appuntamenti più importanti della stagione montecatinese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme appuntamento del giovedì sera che ha chiuso il mese di luglio in attesa di un agosto con in programma i“classici” che partono da sabato 8.

CALCIO

Detto della fusione dei giorni scorsi tra Asd Alta Valdinievole e le Case Cintolese, la nuova società sta prendendo corpo.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Derrick Michael Marks.

RALLY

Sarà ancora a “tinte tricolori” la stagione sportiva di Simone Baroncelli.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver confermato in blocco lo staff biancorosso per la prossima stagione.

BASKET

A pochi giorni dalla scadenza per l'iscrizione al campionato di basket di serie B, la Nazione avanza l'ipotesi che Montecatini possa non farcela. Il presidente Giampiero Cardelli aveva scritto una lettera, il 29 giugno, per chiedere sostegno da parte di imprenditori, istituzioni e banche.

TIRO A SEGNO

Ancora una bella iniziativa del Tiro a segno nazionale sezione di Pescia. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadiori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Don Winslow.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Bruno Vespa.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti
Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

5/7/2020 - 16:21

Se oggi chiediamo ad un qualsiasi adolescente cosa fu la 'strategia della tensione' e cosa si intende per 'anni di piombo', nella maggior parte dei casi rischiamo di fargli fare scena muta. La rimozione del fenomeno terroristico e la sua conseguente consegna all' oblio hanno, aimè, avuto gioco facile in una società che, negli anni ,ha accentuato il suo carattere consumista. E così, se oggi volessimo chiedere ad un giovane , magari iscritto alle Scuole Superiori, chi sia stato il giudice Mario Amato, non c'è da stupirsi se tale quesito rimanesse insoluto.


Poste Italiane hanno quindi un duplice merito nell' aver dedicato un francobollo al giudice che, per primo, evidenzio' gli stretti legami fra eversione nera, criminalità comune ed apparati deviati dello Stato; il primo merito è di rinverdire la memoria di questo martire della Giustizia, il secondo è quello di riconoscerne la validità delle intuizioni. Amato infatti, appena trasferito alla Procura della Repubblica di Roma da quella di Rovereto, capì la terribile serie di complicità e connivenze che, di li' a poco, avrebbero portato alla Strage della Stazione di Bologna.
Non ebbe il tempo di andare oltre.


Un commando dei Nar (nuclei armati rivoluzionari, di estrema destra) lo uccise mentre, alle otto del mattino, aspettava l' autobus per andare in ufficio. Gli era stata rifiutata l' auto blindata che, probabilmente, gli avrebbe salvato la vita. Poste Italiane hanno affidato a Elettra Fiorini la realizzazione grafica del bozzetto, venendone ripagate dalla sua creatività.
L' immagine del magistrato, seduto alla sua scrivania mentre accenna ad un sorriso, appare come diafana, rarefatta, impalpabile.
Come oggi, purtroppo, è impalpabile la sua memoria.


Il valore di ogni singolo pezzo (450.000) è di 1,10 euro ( tariffa b), con fondo lucido, carta adesiva, dentellatura regolare. Ogni foglio contiene 45 valori, mentre lo spazio filatelico di piazza San Silvestro 20 a Roma, è quello che rilascia l' annullo originale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: