Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA P.SE
Società della Salute Pistoiese: "Necessario ripensare il sistema sanitario delle aree montane"

4/7/2020 - 8:44

"E' indispensabile un ripensamento radicale del sistema sanitario, che tenga presenti i problemi e le peculiarità delle aree montane". E' questo uno dei passaggi chiave dell'atto di indirizzo sull'organizzazione del servizio sanitario in montagna, approvato dall'assemblea della Società della Salute Pistoiese lo scorso 26 Giugno. I contenuti sono stati presentati nella conferenza stampa di questa mattina, in Palazzo comunale a Pistoia, dalla presidente Anna Maria Celesti, dai sindaci di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, e dal vice sindaco di San Marcello Piteglio nonché vice presidente della stessa SdS, Roberto Rimediotti. I punti cardine del documento approvato all'unanimità da tutti i sindaci dei nove comuni e dal rappresentante dell'Ausl Toscana Centro, sono la valorizzazione dell’ospedale di San Marcello, la creazione di una rete di assistenza territoriale periferica, la necessità di rendere operative le strutture sanitarie in base anche alla presenza turistica e di rispondere con scelte adeguate alle carenza di medici in montagna.


"Il documento ribadisce alcune cose fondamentali, prima su tutte che la salute è un diritto fondamentale e non si può rispondere ai cittadini in modo diverso, in base alla residenza - ha detto la presidente Celesti in apertura- . L'atto riconferma l'importanza dell'ospedale di San Marcello in una integrazione con tutti gli altri presidi della provincia, come è emerso chiaramente anche durante l'emergenza sanitaria, nella quale ha ospitato un reparto di cure intermedie di pazienti affetti da Covid 19, provenienti da tutto il territorio pistoiese".
Il sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia, Luca Marmo, si è soffermato sulla necessità di "ragionare in una logica di sistema e quindi di ripensare alcuni modelli fortemente accentrati nelle scelte generali, un ragionamento che vale anche per il settore sanitario". In questo senso, ha spiegato ancora Marmo, "serve un meccanismo per rafforzare la rete di relazioni con gli altri territori e porre l'accento su questioni concrete come l'ospedale della montagna".
Anche il primo cittadino di Abetone Cutigliano ha sottolineato che l'emergenza corona virus ha "dimostrato il bisogno di un ospedale al servizio non solo della montagna. Senza quel presidio si indebolisce tutto il sistema ospedaliero". Sul tema Petrucci ha ricordato il ruolo fondamentale delle istituzioni, dei sindaci in particolare, "che hanno intrapreso un percorso non facile da condividere, in un momento in cui da alcune parti di paventavano chissà quali rischi per la popolazione con l'istituzione del reparto malati covid. Da questa esperienza bisogna ripartire per rilanciare il protocollo di intesa con la Regione e aggiornarne gli obiettivi".

 
Roberto Rimediotti, infine, ha posto l'accento sui servizi territoriali. In particolare il vice presidente ha sottolineato "le grandi difficoltà nel ricambio del personale medico, soprattutto per i medici di base, per cui si è spesso costretti ad impegnare personale non specializzato" e ha proposto l'istituzione di "incentivi per chi sceglie di svolgere la professione in montagna".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: