Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Svolta: "Vicofaro esempio di umanità dopo scellerate politiche migratorie di Salvini"

2/7/2020 - 14:51

Massimiliano Vivoli, Elisa Meloni e Gabriele Bianchi (Svolta!) intervengono sulla vicenda Vicofaro.

"In merito alla vicenda della chiesa di Vicofaro vediamo spesso partiti che prendono posizione nette, a favore o contrarie alla gestione di don Biancalani, senza purtroppo considerare le varie sfumature del caso.

Svolta ritiene che Vicofaro non sia una best practice di integrazione e inserimento, ma sicuramente è un esempio di umanità, nato dalla volontà di dare alloggio ai rifugiati in seguito allo smantellamento del sistema di accoglienza da parte delle scellerate politiche migratorie del governo giallo-verde, che vedeva al tempo Ministro dell’Interno Matteo Salvini, e che sono ancora al loro posto con quello giallo-rosso. I cosiddetti decreti sicurezza a firma leghista hanno creato una situazione di vuoto istituzionale e operativo, non solo per la gestione dei flussi migratori in arrivo nel nostro Paese, ma anche in relazione a tutte quelle persone già presenti sul nostro territorio che si sono viste, da un giorno all’altro, espulse dai percorsi di inserimento e abbandonate al margini di una strada.

Questo contesto ha portato Vicofaro a una gestione di tipo emergenziale, mostrando da una parte la solidarietà del tessuto sociale e dall’altra la completa assenza dello Stato, che non solo non interviene, ma è stato in primis la causa del problema. Elogiamo perciò le intenzioni di don Biancalani e della sua comunità, ma ci teniamo a dire che per Svolta lasciare le cose come stanno, con tanti giovani stipati in condizioni precarie, con un approccio “alla giornata” basato su espedienti e senza percorsi strutturati di integrazione e inserimento non è la soluzione giusta; così come riteniamo ancora peggiore la proposta di Susanna Ceccardi della Lega, che vorrebbe sgomberare i locali della chiesa per togliere definitivamente ogni umanità e dignità alle persone che lì hanno trovato rifugio. Ci chiediamo a questo punto: quale sarebbe stata la reazione di Susanna Ceccardi, se invece di esseri umani si fosse trattato di Chihuahua?

Una soluzione va comunque trovata e al più presto. Una soluzione sostenibile nel tempo, di ampio respiro, riproducibile, ma soprattutto condivisa con tutti gli attori della vicenda: la comunità locale, la comunità di don Biancalani e i suoi ospiti. Meno sotto i riflettori e più concreta.

La scelta di Don Biancalani di una comunicazione spesso sopra le righe, fatta di scaramucce mediatiche con varie parti politiche, a parer nostro distoglie l'attenzione dalla natura profonda e dalla complessità del problema e dalle alternative di maggior successo che possono essere valutate per perseguire gli stessi obiettivi di umanità, senza tuttavia creare un ingombrante corpo estraneo all'interno di una comunità, che genera pericolose tensioni, sfugge a qualunque forma di pianificazione a lungo termine e infine fallisce nei suoi obiettivi originari.

Cari Toscani, non facciamoci ingannare da chi ci propone solo due soluzioni contrapposte a un problema complesso, presentando la falsa alternativa sicurezza vs umanità: l'accoglienza diffusa è la chiave di (S)volta.

Questo è il comunicato stampa che sarebbe dovuto uscire prima di leggere, nella rassegna stampa di questa mattina, le parole del vescovo Fausto Tardelli, al quale vorremmo rispondere: eccellenza reverendissima Tardelli, non possiamo che essere d’accordo con le sue parole espresse nell'intervista di ieri, ma ci permetta di dissentire su alcuni punti:

 

1. La vicenda di Vicofaro è un problema politico, perché non solo va a intaccare la vita delle persone ospitate nella parrocchia di Don Biancalani, ma si riflette anche sulla vita dei cittadini che abitano nelle vicinanze ai quali le istituzioni devono dare risposte;

 

2. Il completo abbandono da parte delle istituzioni e la conseguente anarchia data dall’assenza di regole certe portano alla creazione di sacche di criminalità e tensioni sociali, che proprio la politica deve evitare;

 

3. La campagna elettorale serve per far conoscere ai cittadini le idee che muovono le azioni dei candidati. Purtroppo, col tempo, questa è diventata sinonimo di “posizioni e parole acchiappavoti”, sminuendo così quello che dovrebbe essere il mestiere dell’amministratore della cosa pubblica, cioè ascoltare i problemi dei territori e proporre delle soluzioni non unilaterali, ma condivise.

Proprio per questo, Svolta, già in contatto da tempo con i volontari che operano nella parrocchia di Vicofaro, si sta preparando a organizzare un doppio incontro, sia con don Biancalani e la sua comunità che con la cittadinanza e i suoi rappresentanti, questo proprio perché crediamo che l’anima della politica (almeno quella sana) non sia prendere posizioni dettate puramente dall’ideologia, ma condivise con i territori e con gli attori interessati che ne subiranno i vantaggi e gli svantaggi".

Fonte: Svolta!
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/7/2020 - 13:41

AUTORE:
Lorenzo

Svolta : condivido l'idea del nome, è proprio quello che ci vorrebbe .. una svolta per mettere fine al caos in quel quartiere diventato tristemente famoso in tutta Italia per gli episodi di violenza che tra l'altro ho letto hanno colpito sia i residenti , gli stessi "ospiti" e anche il "direttore d'albergo".
Speriamo tutti in una svolta. Vera.

3/7/2020 - 13:22

AUTORE:
Dalla Pieve

Esatto zorrino , parole sante le tue!
BISOGNA STARE ALLA LARGA DA VICOFARO.
Troppi episodi negli ultimi anni
Vedi che se rifletti capisci anche te ?
Dispiace solo per chi ci abita.

3/7/2020 - 11:37

AUTORE:
Pier Luigi Visani

Concordo con tutto quanto scritto nell’articolo. Una unica osservazione: dallo stesso sembra di capire che l’esperienza Vicofaro è nata come risposta alle politiche sulla immigrazione del governo gialloverde di cui Salvini era ministro dell’interno. In effetti credo che l’iniziativa di don Biancalani sia anteriore alla promulgazione di quelle leggi.

3/7/2020 - 10:46

AUTORE:
Fra

Il bello di Vicofaro (e del web) è che da parola e l'impressione di esistere anche ad inesistenti gruppuscoli di quattro gatti tipo questo, di cui penso mai nessuno abbia sentito parlare in precedenza, o l'Assemblea Antirazzista

3/7/2020 - 7:24

AUTORE:
vincenzo

Vicofaro è una questione umanitaria e niente altro .
Chi sfrutta questa situazione in positivo o negativo per interessi politici , è ugualmente un PESCECANE.
Leggiamo la lettera del Vescovo , chiarissima sul punto .