A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Durante il periodo di sospensione delle lezioni a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli alunni del Sismondi-Pacinotti hanno potuto giovare dell'importante contributo della Fondazione Caript (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia).
Per sopperire alle carenze di strumenti di comunicazione digitale, infatti, la Fondazione si è messa a disposizione delle scuole del territorio per contribuire all'acquisto di strumentazioni e materiali per le attività didattiche, anche in previsione di un’utilizzazione futura. È così stato possibile dare continuità, seppur a distanza, al processo di insegnamento/apprendimento/inclusione di tutti gli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti: grazie al prezioso contributo della Fondazione Caript sono stati acquistati 88 tablet SmartPad iyo 10'' Mediacom, per un totale di € 10.628,64.
L’istituto aveva inoltre già consegnato in comodato d’uso quarantaquattro device in proprio possesso ed altri ottantasei tablet già acquistati (e a oggi tutti consegnati a domicilio) grazie al contributo assegnato dal Miur, ma i dispositivi non sono stati sufficienti a coprire il fabbisogno degli studenti, considerato che da un'analisi interna dell'Istituto sono risultati oltre duecento i ragazzi privi di strumentazione adeguata alle necessità della dad (didattica a distanza).
I tablet acquistati dalla Fondazione, da dare in comodato d'uso gratuito alle famiglie che ne erano sprovviste, hanno potuto così esaudire le numerose richieste pervenute all'Istituto, e colmare il numero restante di studenti che necessitavano di device. I tablet potranno pertanto essere utilizzati dagli studenti per tutto il periodo estivo nonché per periodi successivi, qualora si rendesse ancora necessario il ricorso alla didattica a distanza (dad).
Grazie a tali strumenti, l'Istituto Sismondi-Pacinotti avrà l'opportunità di intraprendere nuove strade legate ad una didattica innovativa: classi 2.0, creazione di libri digitali, possibili classi/sezioni pilota in cui si lavori solo su device... si tratta di un futuro in cui la sinergia tra risorse umane e tecnologia rappresenta un orizzonte didattico possibile e auspicabile.
Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri ringrazia la Fondazione Caript, in particolare il suo presidente Luca Iozzelli, per il tempestivo intervento a supporto della didattica a distanza che ha consentito di gestire al meglio il delicato momento di emergenza sanitaria e di conseguente difficoltà per gli insegnanti, per gli studenti e per le loro famiglie.