Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nuove aree gioco per Bonelle, Cireglio e le Querci: lavori al via

29/6/2020 - 10:47

Nuovi arredi e pavimentazione antitrauma in arrivo nelle aree giochi di Bonelle, Cireglio e Le Querci. Oggi hanno preso il via i lavori per il rinnovo degli spazi ludici in tre zone periferiche di pianura e collina, per un investimento complessivo di 150mila euro. In particolare si tratta dell’area giochi all’interno della zona sportiva di Bonelle – in cui i lavori sono partiti questa mattina. A seguire gli interventi interesseranno l’area giochi in località Le Querci e l’area giochi in località Cireglio, in prossimità della chiesa.


L'intervento si inserisce nell’ampio progetto di sistemazione dei giardini pubblici, che vede l'amministrazione comunale impegnata per inaugurare nuovi giochi inclusivi e attrezzature per l’attività fisica nei parchi cittadini che lo necessitano. Presto, ad esempio, sarà pronta la nuova area giochi e fitness al Parco del Villone Puccini ed è in corso di ultimazione anche il progetto previsto per il giardino di Pracchia, in cui si sono conclusi i lavori per la nuova area gioco e sono in fase di consegna quelli per la realizzazione di un campo polivalente attiguo.


«Tre cantieri in altrettante zone periferiche della città, Cireglio, Bonelle e Le Querci, per la sostituzione di giochi per bambini ormai vetusti e non più a norma – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei –. Continua dunque l’impegno dell’amministrazione per valorizzare le aree a verde dislocate per la città, per creare spazi gioco sicuri e inclusivi, aumentando così la qualità dei servizi offerti sul territorio. Ci dispiace molto leggere dichiarazioni in cui i cittadini di Bonelle dicono di sentirsi dimenticati perché non è certo così. Il comitato dei residenti conosce benissimo il percorso, seppur complicato, che l’amministrazione ha intenzione di intraprendere per Bonelle e il cantiere aperto proprio stamani per rimettere a nuovo l’area gioco per bambini ne è la prova concreta. A breve, insieme all’assessorato allo sport, cercheremo di individuare una soluzione anche per riqualificare e riassegnare la gestione dell'area sportiva di Bonelle».


Il progetto elaborato dal Comune ha l'obiettivo di restituire alla cittadinanza aree gioco capaci di offrire proposte ludiche versatili, che favoriscano l’inclusione e la socializzazione.


A Bonelle, Cireglio e Le Querci, in ciascuna delle aree individuate sono in corso di realizzazione tre zone ludiche differenziate in base all'età dei bambini e alla funzione dei giochi: ci saranno, quindi, l'area bambini in età prescolare, l'area bambini in età scolare e l'area altalene. Un progetto che propone, quindi, un percorso per i bambini in cui mettere alla prova le proprie abilità, confrontandosi con livelli di difficoltà diversi. Presto in arrivo dunque scivoli, pannelli ludici, pareti di risaliti e arrampicata adatte alle diverse fasce di età. Le altalene saranno utilizzabili da più bambini contemporaneamente, anche con disabilità motorie.


In tutte le località coinvolte sarà posizionata la pavimentazione antitrauma in gomma, per attutire le cadute al suolo, ottenere una superficie antiscivolo e rendere l’area sempre utilizzabile a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: