L’ala-pivot di origini lituane Laura Zelnyte è stata una delle sorprese più piacevoli di questa prima parte di stagione della Gtg Nico Basket.
Si è svolta lunedi 18 gennaio nel salone del circolo Acli di Masiano l’assemblea ordinaria elettiva valida per il rinnovo delle cariche del consiglio provinciale Csi di Pistoia.
La Giorgio Tesi Group Pistoia cala il poker mandando al tappeto la capolista Ferrara al termine di una prestazione di grande intensità e furore agonistico, decisa solo dopo un tempo supplementare.
Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.
Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.
La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.
Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.
La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.
Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book.
La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Gianluca Della Rosa. Il capitano della prima squadra ha firmato un contratto biennale: sarà lui il cardine della ripartenza biancorossa.
Questo il commento dell’allenatore Michele Carrea: “Gianluca ha dimostrato sul campo quanto possa essere utile in Serie A e dunque non posso che essere ottimista sul suo apporto nella categoria inferiore. È un play che garantisce energia, cambio di ritmo e positività, inoltre sono convinto che al piano di sotto possano emergere maggiormente le sue qualità sul pick’n’roll, nel passaggio e nel trattamento della palla. È un’operazione che ci permette di dare continuità e ne sono contento, anche perché ritengo che la sua ambizione e il suo legame con la piazza siano una garanzia”.
Così Gianluca Della Rosa: “Sono estremamente felice di continuare il mio percorso con questa maglia e mi fa enormemente piacere che sia il vecchio sia il nuovo corso abbiano creduto in me: mi riempie di orgoglio perché significa che qualcosa di buono l’ho fatto. Ai tifosi dico che è normale che ci sia tanto dispiacere in questo momento, ma non dobbiamo disperarci: questa società ha un progetto, io ci credo fermamente e dobbiamo voltare pagina. La Serie A non deve essere più un rammarico, ma va vista come un obiettivo. Dobbiamo avere un sogno, quello di riconquistarla. Indipendentemente da quanto tempo di vorrà. E per farlo bisogna ripartire insieme, con l’entusiasmo che ci contraddistingue: ci sarà bisogno di tutti”.
Nato a Pistoia il 20 agosto 1996, playmaker di 180 cm per 73 kg, Della Rosa è un prodotto del settore giovanile biancorosso (si è laureato vicecampione italiano Under 19 nel 2015) che in carriera ha vestito anche le casacche di Rieti, Bottegone e Don Bosco Livorno. Tesserato dal Pistoia Basket nel corso dell’annata 2017-18, ha debuttato in serie A il 9 dicembre 2017 nella gara vinta contro Pesaro: da allora non ha più lasciato l’amata maglia della sua città.