Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Funaro incontro con Stefano Bartezzaghi

24/6/2020 - 12:10

Venerdì 26 giugno, al Funaro, dopo un aperitivo che apre la serata alle ore 20, in programma un incontro dal titolo "D'istanza sociale. Con l'apostrofo, ché è una distanza pure quella", con Stefano Bartezzaghi, capace di suggerire titoli (come in questo caso), mirabili e luminose sintesi di riflessioni che ai più richiederebbero pagine e pagine di lunghi discorsi. Sarà in conversazione con Massimiliano Barbini e il pubblico. 
 
I teatri durante l’emergenza sanitaria sono diventati emblema dei luoghi da evitare - sale chiuse, distanze ravvicinate e prolungate – e anche ora, dopo la dibattuta riapertura del 15 giugno sono organizzati per garantire il distanziamento sociale. Quando non possono farlo per motivi di capienza o risorse restano chiusi. Allo stesso tempo, in un clima in cui va ricostruita la fiducia tra le persone e in cui sarebbe opportuno, gradatamente, abbattere le distanze il teatro, spazio rituale di condivisione, nato per costruire comunità attorno a “istanze sociali”, sarebbe luogo perfetto per far rinascere quella fiducia. La riflessione di Stefano Bartezzaghi trova quindi felice collocazione in un centro che, dalla sua nascita nel 2009, ha fatto dell’accoglienza il suo punto di forza, anche partire da un sviluppo architettonico orizzontale e polifunzionale (uffici, caffetteria, biblioteca, sale teatrali e corte interna sono ambienti tutti sullo stesso livello, in cui si mischiano attività e persone di età, interessi, caratteristiche diverse). 


Il Centro pistoiese ha riaperto per quindici giorni (fino al 27 giugno), riprendendo solo alcune delle attività (tra cui il prestito in Biblioteca e le lezioni conclusive dei laboratori annuali di teatro), per poter soprattutto ristabilire un contatto con il pubblico e questa serata è parsa un’ulteriore ottima occasione per ritrovarsi.


Stefano Bartezzaghi insegna semiotica della creatività all'Università Iulm (Milano), collabora con La Repubblica con articoli e con un cruciverba quotidiano, ha ideato e diretto il festival "Il Senso del Ridicolo" (Livorno), dirige le collane "Campo Aperto" e "Amletica Leggera" dell'editore Bompiani. Il suo ultimo libro è: Banalità. Luoghi comuni, Semiotica, Social Network (Bompiani 2019). 
 
La serata, che si aprirà con un aperitivo, è a prenotazione obbligatoria (ingresso e aperitivo: € 20). La capienza è limitata a quaranta posti nel rispetto delle limitazioni di legge.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: