Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’amministrazione comunale blocca in autotutela le due installazioni telefoniche di Aramo e Veneri

23/6/2020 - 23:57

Verrà bloccata con provvedimento, con una azione di autotutela, l’installazione delle due antenne di telefonia mobile di Aramo e Veneri da parte dell’amministrazione comunale. Era questo l’impegno preso dal sindaco Oreste Giurlani dopo l’incontro con i cittadini di Aramo dei giorni scorsi, durante  il quale il primo cittadino aveva dichiarato di non sapere nulla di questo iter assolutamente tecnico dell’antenna.

Partendo da questa linea e da questo impegno, la giunta Giurlani dopo giorni di verifiche e analisi sui percorsi che hanno portato a consentire la realizzazione di questi due impianti, che ancora non sono in uso, ha stabilito insieme agli uffici come procedere.

Quello che gli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi, insieme al sindaco Oreste Giurlani, hanno verificato è che la procedura di autorizzazione, che non prevede discrezionalità politica, è mancante del passaggio della pubblicizzazione, come previsto dalla legge Gasparri.

In altre parole questo procedimento autorizzativo non passa dalla giunta o dal consiglio, ma viene rilasciato d’ufficio, una volta acquisiti tutti i pareri necessari che riguardano l’assenza di vincoli tecnici (paesaggistico e via dicendo), acquisito poi il relativo parere Arpat, fondamentale per la valutazione del rischio per la salute dei cittadini.

La mancata pubblicizzazione, come previsto dal decreto legge Gasparri del 2003 e modifiche successive che regola la materia, prevede un passaggio pubblico che non è stato svolto e per questo l’amministrazione comunale può bloccare l’iter, in attesa di mettersi a un tavolo con i gestori telefonici per ridefinire alcuni aspetti, fra i quali la collocazione fisica delle antenne.

Tutto questo in attesa di realizzare un piano per la telefonia mobile, mai realizzato a Pescia così come non era mai stata effettuata la pubblicizzazione dell’installazione delle antenne che sono da anni presenti.  

Con l’approvazione definitiva del piano operativo, strumento urbanistico del Comune atteso da ben 20 anni, potrà essere redatto anche il piano per la telefonia mobile, che privilegerà sicuramente l’installazione di questi impianti su area pubblica, in modo da fare ricadere su tutti i cittadini i vantaggi economici di queste antenne.

“Nei prossimi giorni, in giunta, porteremo un provvedimento di ricognizione di tutta la situazione attuale e in fase di richiesta, da mettere agli atti e procedere con la redazione del piano della telefonia che, in ogni caso, non poteva essere realizzato fino a che non fosse approvato e esecutivo il piano operativo - dice l’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori -. Ci scusiamo con le popolazioni di questa nostra mancanza di informazione e poco importa se a Pescia questa procedura non è stata mai attivata. D’ora in avanti con il piano della telefonia mobile il percorso sarà ancora più chiaro e trasparente. Del resto la nostra sensibilità sul tema delle emissioni elettromagnetiche non è in discussione, come dimostra il provvedimento che abbiamo adottato sul 5 G”.

Su questo tema, infatti, lo scorso febbraio la giunta municipale ha approvato una delibera che fissa una serie di principi operativi che l’amministrazione comunale seguirà nella gestione di questa fase iniziale dell’introduzione del 5G. In essa la giunta esclude la possibilità che sia fatta alcuna sperimentazione a Pescia, prima della valutazione di  tutte le analisi e gli studi sugli effetti sulla salute delle persone, preferendo in ogni caso le alternative come il cablaggio e la fibra, in attesa che vengano sciolte tutte le perplessità  sul 5G.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/7/2020 - 13:00

AUTORE:
Roberto S.

Caro Vincenzo, leggo sempre con molta attenzione i tuoi commenti, senza mai riuscire a capire cio' che vuoi dire.
Mi servirebbe un traduttore simultaneo !
Comunque le antenne le metteranno , sia a Veneri che ad Aramo.
Perche' il popolo me compreso , fara' a meno del pane , ma non di internet o del cellulare !

29/6/2020 - 6:39

AUTORE:
vincenzo

normalmente , secondo le bassanini , il dirigente dell'ufficio tecnico .
Partendo dall'assessore ed arrivare a tale persona, è possibile chiedere direttamente i perché ed i come . Basta rivolgersi in segreteria.

27/6/2020 - 14:25

AUTORE:
Diegundo

Ma secondo voi se manca solo l'antenna e tutto il basamento è pronto con tanto di cartello affisso con i permessi.Chi avrà firmato tutto ciò?

24/6/2020 - 14:50

AUTORE:
donatello

Allora il Comune blocca se stesso per ca...te pregresse. Infatti si tratta o di un colpo di mano dell'Ufficio tecnico o dell'impotenza coeundi dell'ufficio legislativo , o di chi cavolo . Certo è che senza antenne , niente uso della rete , della possibilità dell'uso mobile e di tutto ciò che è connesso .
L'infantilismo del popolo bue che allo stato della tecnica non vuole l'antenne , ma il servizio attraverso le quali , si assicura.
Come votare LEGA pensando di risolvere il problema dei migranti .

24/6/2020 - 12:55

AUTORE:
Roberto S.

Il sindaco dara'il via all'antenna solo quando sara' tutto regolare come da legge prescrive.
Poi le lamentele saranno inutili.
Ognuno di noi ha cellulari e internet, quindi......

24/6/2020 - 11:11

AUTORE:
luciano

Se la società telefonica, vista la pericolosità dell'antenna e della linea, staccasse tutto, e a seguire le altre, la montagna , rimarrebbe senza copertura, le attività turistiche , in gran parte potrebbero chiudere, e gli altri abitanti si arrangino con i vecchi telefoni fissi, chi ancora ce l'ha.
Poi magari sono gli stessi che si arrabbiano perchè non và internet o perchè non riescono ad andare su facebook.....ridicoli. E il sindaco gli và dietro....in che mani siamo.