Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Medici di famiglia a Cireglio, Le Piastre, Orsigna e Pracchia, per lo Spi Cgil "ancora una fumata grigia"

17/6/2020 - 14:25

Sui medici in montagna interviene Andrea Brachi, segretario provinciale dello Spi Cgil.

 

"Sembrava che una soluzione (temporanea) fosse stata trovata per sostituire il dott. Carradori andato in pensione lo scorso 20 maggio. Ma il nuovo medico individuato attraverso il bando dell’Asl ha “prontamente” rinunciato. Speriamo che il secondo in graduatoria non faccia lo stesso.
 
Ma non è possibile continuare così. Non è possibile andare avanti con incarichi temporanei. Non è possibile che chi di dovere non si fosse accorto che il dott. Carradori sarebbe andato in pensione . Immaginiamo che non lo abbia fatto senza avvertire nessuno e nei tempi dovuti.
 
A noi sembra incomprensibile e inaccettabile che il sindaco esca pubblicamente solo il 7 giugno dicendo di avere appreso solo allora la notizia del pensionamento. Come ci sembra strano che l’Asl, l’Ordine dei medici o chi avrebbe dovuto, non abbiano affrontato con la dovuta tempestività la questione della sostituzione definitiva. Sarebbe poi stato il caso di coinvolgere di più e meglio i cittadini coinvolti in questa situazione e  non certo attraverso riunione improvvisate e non adeguatamente pubblicizzate.
 
Ancora una volta gli abitanti della montagna pistoiese (ma è un problema che riguarda non solo loro) continuano ad essere penalizzati. Come ha già denunciato la nostra lega Spi Cgil della montagna pistoiese siamo alla novella dello stento, a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Hanno ragione a dirsi stanchi di vivere in una zona disagiata di cui tutti si scordano, dove chiudono le poste, le banche, le edicole, le farmacie ed ora anche (ma non solo da ora) se ne vanno i medici di famiglia.


La diciamo anche noi come Spi Cgil provinciale così, senza tanti peli sulla lingua, i Medici di Medicina generale (medici di famiglia, presidio sanitario di base fondamentale e irrinunciabile sul territorio) sono pagati dal Sistema Sanitario Nazionale: sarebbe l’ora che non fossero più considerati “liberi professionisti”, liberi di scegliere se andare o meno ad espletare il loro lavoro sulla montagna pistoiese o nelle Case della Salute (dove vengono aperte).
 
Lo diciamo da tempo, bisogna cambiare la legge nazionale che regola questi “liberi professionisti”. Intanto chiediamo al sindaco, All’Azienda Usl Toscana Centro, alla SdS di Pistoia, alla Regione Toscana, all’Ordine dei medici (nel rispetto delle loro competenze) di trovare un medico da mandare in maniera definitiva e stabile in questa zona della Montagna pistoiese.

E poi di avere, d’ora in avanti, il quadro preciso dei prossimi pensionamenti, per non arrivare, come in questo caso, a stupirsi, indignarsi dei disservizi che non dipendono certo né dai medici che vanno in pensione né dai cittadini che sono i soli a pagare l’incompetenza di chi dovrebbe risolvere nei tempi dovuti queste situazioni".

 

Sulla stessa vicenda interviene anche la Lega.

 

“Probabilmente era prevedibile - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - che ci fossero delle palesi difficoltà per reperire un medico che si occupasse di oltre mille persone, residenti nelle zone collinari e montane pistoiesi.”

 

“Proprio per tale motivo - prosegue il consigliere - non ci sorprendiamo affatto che la prescelta abbia rinunciato, visto che l’incarico presuppone un minimo di esperienza e probabilmente particolari capacità di adattamento.”

 

“Avevamo precedentemente auspicato - precisa l’esponente leghista - che la scelta potesse ricadere magari su un giovane professionista che, però, magari non fosse alla prima esperienza.”

 

“L’altra soluzione, stoppata però dalle solite regole burocratiche - sottolinea la rappresentante della Lega - era quella di confermare la dottoressa che, da circa un anno, si stava prendendo cura dei predetti cittadini.”

 

“Insomma - conclude il consigliere - più di mille residenti sono in trepidante attesa di conoscere il loro nuovo medico; ci auguriamo che questa attesa non debba durare a lungo ed anche che chi accetterà sia, poi, pienamente convinto della sua scelta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: