Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Luca Parlanti (M5S) presenta una mozione per le dirette online (e differita) di consigli comunali e commissioni

11/6/2020 - 15:57

Luca Parlanti (M5S) presenta una mozione per le dirette online (e differita) di consigli comunali e commissioni.
 
"Nei giorni scorsi ho depositato una mozione che metterà in condizione l'amministrazione comunale, qualora venga adottata, di rendere finalmente visibili online, per tutti i cittadini, sul sito comunale e social ufficiali, i consigli e le riunioni delle commissioni.

 

Si parla spesso di trasparenza, partecipazione...di fatto, tuttavia, specie dopo l'emergenza Covid, che renderà impossibile per un certo periodo la partecipazione "fisica" ai consigli, ciò non potrà avvenire ed anche qualora mi sbagliassi, il mezzo della semplice partecipazione fisica risulta obsoleto ed insufficiente allo scopo, superato da un mutamento sociale che è sotto gli occhi di tutti; senza contare che la diretta (o differita) delle commissioni comunali aprirebbe realmente le porte del "palazzo" alla gente, dando una bella ventata democratica alla politica locale, un po' come aprire le finestre quando c'è odore di "chiuso". Del resto i datori di lavoro della classe politico amministrativa locale sono i cittadini...e non esiste azienda dove il datore di lavoro non possa controllare, legittimamente e con rispetto, i dipendenti.


Viviamo in un'epoca che, a torto o a ragione, mai come adesso, baserà molta della sua semplificazione (e dovrà investire sempre più) proprio sull'uso di mezzi tecnologici; in quest'ottica, anche "banali" seppur diffusissimi cellulari, possono permettere ai lamporecchiani di poter seguire online, ovunque si trovino, i consigli comunali e le commissioni. Perchè impedirglielo?


Si badi bene: la diretta dal sito del Comune e la registrazione di tali assemblee dovranno diventare, col Regolamento ad hoc che ho depositato, regola e non eccezione. Tutti i cittadini debbono avere il sacrosanto diritto di tenersi informati, assistere e, in un certo qual modo, partecipare, alla vita politico-amministrativa del nostro Comune, nel rispetto della normativa vigente anche in tema di privacy.


Dopo lo storico passaggio della mozione "la parola al cittadino" nel regolamento di giunta, mesi addietro, questa mozione completa un progetto, tutto a firma Movimento 5 Stelle, volto a implementare i mezzi per la partecipazione dei cittadini alla politica locale; poi non ci saranno più scuse per non impegnarsi un minimo, partecipando alla vita politico amministrativa locale, per quei compaesani che mi piace definire "eroi da bar e da tastiera", che tanto ragionano ma nulla compicciano. Sono curioso di vedere, inoltre, se e con quali motivazioni la maggioranza si opporrà a un provvedimento, sulla trasparenza, già pronto all'uso...basta votarlo".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2020 - 12:36

AUTORE:
Oscar Wilde

Posso rinunciare a tutto, fuorché al superfluo.

Un grande amore resiste a tutto, tranne ad una cosa: essere ricambiato.