Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Attivata la nuova fognatura tra via Respighi e via Rossini: investimento da 615mila euro

11/6/2020 - 14:28

Spesso si è portati a pensare che la missione di un gestore idrico sia soltanto la corretta manutenzione dell’acquedotto. In realtà, c’è un “secondo tempo” del servizio idrico integrato, importante quanto il primo. Anche nel campo della fognatura e depurazione è fondamentale assicurare i necessari investimenti, con lo scopo di mettere in sicurezza il sistema e garantire benefici ambientali. È quanto avvenuto a Ponte Buggianese, dove si è concluso l’intervento di Acque per la realizzazione del nuovo sistema fognario tra le vie Respighi e Rossini.
 
Un'opera rilevante, frutto della sinergia tra il gestore idrico e l’amministrazione comunale, che interessa direttamente numerosi cittadini e che ha comportato un investimento di 615mila euro. Gli obiettivi raggiunti sono molteplici. In primis, il sensibile miglioramento del servizio di fognatura e depurazione per le utenze che si affacciano sulle due strade. Inoltre, grazie all'interconnessione con i tratti fognari adiacenti, è stato anche razionalizzato l’intero sistema nella zona. Un doppio vantaggio cui si aggiungono infine gli evidenti benefici ambientali.
 
L’intervento, iniziato nell'ottobre scorso e chiuso a maggio, si era reso necessario poiché la condotta in via Rossini aveva subìto un rapido deterioramento. I lavori hanno previsto quindi la sostituzione della vecchia tubazione, ma anche la realizzazione di una nuova condotta in via Respighi, per una lunghezza complessiva di 500 metri: 430 metri in via Rossini (nel tratto tra via Boito e via Fattoria), 70 metri in via Respighi. I lavori hanno interessato anche la parte iniziale di via Vivaldi, nel momento dell’interconnessione con il reticolo fognario della zona.
 
“Quella appena conclusa - sottolinea il vice presidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi - è un’opera molto importante dal punto di vista ambientale e sanitario. L’intervento a Ponte Buggianese testimonia l’impegno del gestore idrico, condiviso con le amministrazioni locali, nell'implementare il sistema di fognatura e depurazione, in linea con le direttive nazionali e comunitarie”. “Si tratta di un intervento particolarmente significativo - gli fa eco il sindaco Nicola Tesi - che rientra nell'insieme delle opere di miglioramento del nostro territorio. La zona di via Rossini, con particolare riferimento all’area delle scuole, proseguirà la sua “trasformazione” con i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In seguito, una volta terminati questi interventi, le strade saranno interessate da una completa riasfaltatura”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2020 - 9:49

AUTORE:
Cittadino

Cose che dovevano essere fatte, niente di eccezionale, poi ci abita.....