Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PISTOIA
Un gruppo di associazioni: "Ceppo, Ville Sbertoli, Inpdap sono patrimonio sanitario da recuperare"

4/6/2020 - 11:29

Un gruppo di associazioni interviene sul patrimonio sanitario pubblico.

 

"L’emergenza Covid 19 ha dimostrato tutti i limiti di una politica sanitaria basata sui tagli, sulla privatizzazione dei servizi e anche sugli sprechi gestionali.

 

Soprattutto è emerso il bisogno di disporre di una rete territoriale di servizi sanitari di base, tale da garantire le provvidenze, le prestazioni e le iniziative finalizzate alla promozione, alla prevenzione o alla cura della salute, senza alcuna limitazione dell’accesso ai servizi stessi.

 

Nei momenti più critici è stato necessario disporre di ulteriori ambienti utilizzabili per il ricovero temporaneo di pazienti a bassa criticità o la residenza temporanea di individui convalescenti o in quarantena non domiciliare.


È la stessa Corte dei Conti, nel suo recente rapporto sulla finanza pubblica, a sottolineare che “la mancanza di un efficace sistema di assistenza sul territorio ha lasciato la popolazione senza protezioni adeguate[…] Di qui la necessità e l’urgenza, superata la crisi, di accompagnare un più corretto utilizzo delle strutture di ricovero con il potenziamento di quelle strutture territoriali (Case della Salute, …) che possono essere in grado di dare una risposta continua a quei bisogni sanitari non così gravi e intensi da trovare collocazione in ospedale mantenendo tuttavia un forte legame con le strutture di ricovero”.


Non è quindi chiaro il motivo per cui a Pistoia, un ingente patrimonio sanitario pubblico, debba essere destinato alla vendita o all’abbandonoo addirittura alla demolizione, quando da più parti si manifesta invece la necessità di un suo recupero funzionale.


Ci riferiamo in particolare al complesso dell’ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e ai padiglioni dell’ex ospedale del Ceppo, di proprietà dell’Asl, e al complesso dell’ex Inpdap in via dei Pappagalli, di proprietà del Ministero delle Finanze.


Ne abbiamo denunciato la vendita in un appello che ha già raccolto centinaia di firme di adesione e che porteremo all’attenzione dei responsabili dell’Accordo di programma del 2019 (seguito a quello del 2015): Enrico Rossi (Regione Toscana), Paolo Morello (Asl Toscana Centro) e il sindaco Alessandro Tomasi.


Non è un caso che il Comune e l’Asl abbiano dovuto far ricorso, durante la fase acuta della pandemia, al ripristino di alcune strutture, non ancora demolite, proprio dell’ex Ceppo per liberare ulteriori posti letto nell’ospedale San Jacopo. Inoltre, la previsione di 70 posti letto nel padiglione Cassa di Risparmio dell’ex Ceppo per le cure intermedie e di primo soccorso, comunicata nei giorni scorsi con enfasi dall’amministrazione comunale, se da un lato conferma la necessità di strutture territoriali di base diverse da quella ospedaliera, dall’altro, bisogna precisarlo, non aggiunge nulla di più alle previsioni ante Covid-19, in quanto in quel padiglione era già stata annunciata la Casa della Salute, trasferita dal padiglione nuove degenze di viale Matteotti che, come abbiamo più volte ribadito, ASL, Comune e Regione, hanno destinato alla demolizione, per far posto a villette di lusso e probabile centro commerciale.


Tanto rumore per nulla! Ribadiamo la revoca della vendita di questo patrimonio collettivo che deve tornare nella piena disponibilità della collettività. Si tratta di risorse considerevoli con le quali far fronte ai bisogni dei cittadini sia in relazione alla tutela della salute che alla disponibilità di strutture residenziali pubbliche, centri di aggregazione e di socializzazione, di accoglienza di migranti e senza casa".

 

Il documento è firmato da Acquabenecomune Pistoia Valdinievole, Alleanza beni comuni Pistoia, Alterpiana, Assemblea antirazzista antifascista Vicofaro, Comitato San Salvi chi può, Laboratorio politico perUnaltracittà, Medicina democratica, Obiettivo periferia Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/6/2020 - 11:52

AUTORE:
donatello

Qualcuno ha visitato recentemente le ville ?