Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un gruppo di associazioni: "Ceppo, Ville Sbertoli, Inpdap sono patrimonio sanitario da recuperare"

4/6/2020 - 11:29

Un gruppo di associazioni interviene sul patrimonio sanitario pubblico.

 

"L’emergenza Covid 19 ha dimostrato tutti i limiti di una politica sanitaria basata sui tagli, sulla privatizzazione dei servizi e anche sugli sprechi gestionali.

 

Soprattutto è emerso il bisogno di disporre di una rete territoriale di servizi sanitari di base, tale da garantire le provvidenze, le prestazioni e le iniziative finalizzate alla promozione, alla prevenzione o alla cura della salute, senza alcuna limitazione dell’accesso ai servizi stessi.

 

Nei momenti più critici è stato necessario disporre di ulteriori ambienti utilizzabili per il ricovero temporaneo di pazienti a bassa criticità o la residenza temporanea di individui convalescenti o in quarantena non domiciliare.


È la stessa Corte dei Conti, nel suo recente rapporto sulla finanza pubblica, a sottolineare che “la mancanza di un efficace sistema di assistenza sul territorio ha lasciato la popolazione senza protezioni adeguate[…] Di qui la necessità e l’urgenza, superata la crisi, di accompagnare un più corretto utilizzo delle strutture di ricovero con il potenziamento di quelle strutture territoriali (Case della Salute, …) che possono essere in grado di dare una risposta continua a quei bisogni sanitari non così gravi e intensi da trovare collocazione in ospedale mantenendo tuttavia un forte legame con le strutture di ricovero”.


Non è quindi chiaro il motivo per cui a Pistoia, un ingente patrimonio sanitario pubblico, debba essere destinato alla vendita o all’abbandonoo addirittura alla demolizione, quando da più parti si manifesta invece la necessità di un suo recupero funzionale.


Ci riferiamo in particolare al complesso dell’ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e ai padiglioni dell’ex ospedale del Ceppo, di proprietà dell’Asl, e al complesso dell’ex Inpdap in via dei Pappagalli, di proprietà del Ministero delle Finanze.


Ne abbiamo denunciato la vendita in un appello che ha già raccolto centinaia di firme di adesione e che porteremo all’attenzione dei responsabili dell’Accordo di programma del 2019 (seguito a quello del 2015): Enrico Rossi (Regione Toscana), Paolo Morello (Asl Toscana Centro) e il sindaco Alessandro Tomasi.


Non è un caso che il Comune e l’Asl abbiano dovuto far ricorso, durante la fase acuta della pandemia, al ripristino di alcune strutture, non ancora demolite, proprio dell’ex Ceppo per liberare ulteriori posti letto nell’ospedale San Jacopo. Inoltre, la previsione di 70 posti letto nel padiglione Cassa di Risparmio dell’ex Ceppo per le cure intermedie e di primo soccorso, comunicata nei giorni scorsi con enfasi dall’amministrazione comunale, se da un lato conferma la necessità di strutture territoriali di base diverse da quella ospedaliera, dall’altro, bisogna precisarlo, non aggiunge nulla di più alle previsioni ante Covid-19, in quanto in quel padiglione era già stata annunciata la Casa della Salute, trasferita dal padiglione nuove degenze di viale Matteotti che, come abbiamo più volte ribadito, ASL, Comune e Regione, hanno destinato alla demolizione, per far posto a villette di lusso e probabile centro commerciale.


Tanto rumore per nulla! Ribadiamo la revoca della vendita di questo patrimonio collettivo che deve tornare nella piena disponibilità della collettività. Si tratta di risorse considerevoli con le quali far fronte ai bisogni dei cittadini sia in relazione alla tutela della salute che alla disponibilità di strutture residenziali pubbliche, centri di aggregazione e di socializzazione, di accoglienza di migranti e senza casa".

 

Il documento è firmato da Acquabenecomune Pistoia Valdinievole, Alleanza beni comuni Pistoia, Alterpiana, Assemblea antirazzista antifascista Vicofaro, Comitato San Salvi chi può, Laboratorio politico perUnaltracittà, Medicina democratica, Obiettivo periferia Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/6/2020 - 11:52

AUTORE:
donatello

Qualcuno ha visitato recentemente le ville ?