Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apam: "Ok ad acqua termale alle Panteraie, che non precluda però a rinnovamento prodotto benessere"

27/5/2020 - 22:08

L'Apam interviene su Terme e Panteraie.

 

"Come Federalberghi Apam siamo stati coinvolti dal consigliere Fanucci a sostenere la sua mozione di indirizzo per la realizzazione della piscina termale alle Panteraie, aprendo, di conseguenza, un dibattito interno alla categoria sull’opportunità o meno di concedere l’utilizzo dell’acqua termale ad un privato che sta investendo su di un bene di proprietà delle Terme condotto in regime di locazione. Lo stesso Fanucci ha, inoltre, contattato molti nostri associati per spiegare nel dettaglio la sua posizione, apportando un interessante apporto tecnico alla nostra riflessione.


Come Federalberghi non possiamo che essere vicini a quegli imprenditori che attivano consistenti investimenti per recuperare dei beni di proprietà delle Terme, preservandoli dall’abbandono a cui diversamente sarebbero destinati.


Le Panteraie, ricordiamo, sono state da sempre un simbolo della nostra città ed un’offerta d’intrattenimento molto gradita dalla clientela turistica, oltre che da un’utenza di prossimità. Lo ricordiamo, piacevolmente, come un ambiente elegante e di livello e non possiamo che sperare in una sua rinnovata valorizzazione. Inoltre, la possibilità che il complesso utilizzi l’acqua termale potrebbe sicuramente rappresentare un valore in più all’offerta cittadina, dando l’opportunità all’economia turistica di avere una proposta di piscina termale ludica ad oggi non esistente.


La prospettiva del recupero di un bene facente parte del complesso termale cittadino, con la sua funzione storica, con l’aggiunta di un elemento ulteriore di valorizzazione, rappresentato dalla presenza di acqua termale, non può che trovarci concordi.


Detto questo, però, dobbiamo andare oltre alla mera richiesta imprenditoriale in questione. Non possiamo caricare su di una proposta maturata nel corso di un intervento di riqualificazione previsto per un locale d’intrattenimento, il rinnovamento del prodotto di benessere termale cittadino.


Questo fatto, di per se nuovo, ci chiama a rilanciare la necessità di pianificare una progettualità complessiva delle nostre Terme e di conseguenza della città termale, che tenga anche conto di questo intervento, evitando il precludersi di altre opportunità d’investimento da parte di imprenditori locali o di investitori internazionali. Ovviamente ci auspichiamo che coloro che sono chiamati a decidere di dare questa opportunità ad un singolo privato tengano di conto che l’acqua termale non è una risorsa infinita e che questo bene resta il nostro valore distintivo in grado di fare la differenza con una qualsiasi altra località turistica.

Pertanto, richiamiamo i decisori alla loro responsabilità, sapendo che tecnicamente e giuridicamente questa risorsa deve essere spesa bene pensando al futuro sviluppo in chiave salutistico termale del nostro comparto cittadino".

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/5/2020 - 14:12

AUTORE:
Anna

povera Montecatini