A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Copit ha presentato alla stampa, presso la sua sede di Pistoia, il volume “Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese - Appendice” a cura di Andrea Ottanelli.
«La storia di questa pubblicazione ha inizio con un fortunato ritrovamento»ha spiegato Antonio Ludovico Principato, presidente di Copit. «Nel riordinare gli spazi della biglietteria Copit di San Marcello - ha continuato - è capitato di aprire un armadio e di imbattersi in documenti di grande valore storico, che oggi compongono questa appendice all’archivio storico Fap».
Il volume contiene infatti nuovi disegni e materiali, sottoposti a vincolo della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, che aggiungono importanti sfumature al patrimonio di conoscenze sulla vita economica e sociale della Montagna Pistoiese del XX secolo, donando nuova linfa alla storia della Ferrovia Alto Pistoiese, infrastruttura che si rivelò fondamentale per lo sviluppo dell’area.
Per dare consona sistemazione ai preziosi incartamenti rinvenuti, Copit ha deciso di affidarsi a mani e menti esperte, quali quelle di Andrea Ottanelli, presente questa mattina, al quale è andato il ringraziamento di Principato per aver svolto questo certosino lavoro di catalogazione e riordino. Il Presidente di Copit ha poi voluto ringraziare anche Roberto Prioreschi, che ha fornito ulteriori materiali in suo possesso per completare la presente pubblicazione.
L’obiettivo del volume è lasciare un contributo alla memoria collettiva sulla Ferrovia Alto Pistoiese, ricordando cosa ha rappresentato per i territori che serviva, in termini sia socio-economici che tecnici, per offrire un ulteriore punto d’osservazione sulla vita quotidiana di quei tempi.
Grazie alla Fap la Montagna Pistoiese ha potuto conoscere sviluppo industriale e turismo, incrementando il benessere dei propri abitanti. «Quel “trenino” che collegava Pracchia con Mammiano ha rappresentato una svolta per quei territori così complessi e a volte persino isolati, aprendo a nuovi collegamenti e contatti commerciali. Possiamo forse arrivare a dire che ha modificato lo stile di vita di chi viveva “tra i monti”, dando finalmente a tutti, senza distinzione di ceto o capacità economiche, la possibilità di spostarsi con maggiore agio e rapidità»ha continuato Principato.
Ogni aspetto che riguardi la Ferrovia Alto Pistoiese, in sostanza, offre spunti ed elementi che meritano di essere ricordati e consegnati al pubblico sapere: il coraggio di chi ha immaginato già nel 1914 un sistema di trasporto così complesso non può essere dimenticato.