Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Centrosinistra: "Comune destini proventi della discarica a famiglie e imprese"

26/5/2020 - 22:02

Qualche giorno fa il Gruppo Consiliare Centrosinistra per Serravalle ha presentato due mozioni con l’intento di avanzare proposte che l’amministrazione comunale potrebbe mettere in campo per fronteggiare la crisi dovuta al Covid-19.

"L’emergenza sanitaria ha causato un forte disagio sociale ed economico, colpendo in modo trasversale tante famiglie e molte attività produttive, commerciali e professionali. Gli ingenti interventi economici del governo e della Regione sono fondamentali in questa delicata fase di ripresa della vita sia familiare che produttiva, ma è necessario mettere in campo anche altre misure di sostegno, tenendo di conto delle specificità e dei problemi locali.

Per far questo il Comune ha un cospicuo indennizzo annuo in più rispetto ad altri enti: i proventi della discarica del Cassero. Riteniamo che questi dovrebbero essere destinati al sostegno delle famiglie e delle attività del territorio, in questo frangente.

Insieme alla possibilità concessa dal governo agli enti locali di avvalersi con più elasticità dell’avanzo di amministrazione e ai contributi provenienti da un apposito fondo di ristoro, anch’esso previsto dal governo, questa possibilità potrebbe essere un polmone importante per il territorio. 

Il nostro gruppo propone di ridurre fortemente il pagamento della Tari per il 2020, sia per le famiglie, sia per le attività professionali, produttive e commerciali che abbiano subito danni economici dal lockdown.

Proponiamo anche di azzerare il pagamento della Cosap per il 2020 e ridurla per l’anno successivo per gli esercizi fissi e per gli ambulanti, oltre a concedere gratuitamente suolo pubblico aggiuntivo - ove possibile - per favorire lo svolgimento proficuo dell’attività all’esterno nonostante la riorganizzazione degli spazi per garantire il distanziamento sociale e la sicurezza.

Chiediamo all’amministrazione anche di prendere in esame la possibilità di ridurre le imposte con la revisione della pressione fiscale, pensando anche a nuove agevolazioni per i servizi a domanda individuale come mense, trasporti e le rette di nidi d’infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.

Oltre a ciò, riteniamo importantissimo, ripristinare la facoltativa parte comunale da aggiungere al contributo regionale per gli affitti per famiglie in difficoltà. La Regione Toscana ha da anni costituito un fondo per contribuire al pagamento dei canoni di locazione (fondo potenziato in questa emergenza) e fino al 2017 il Comune interveniva con un proprio finanziamento per integrarlo. L’attuale amministrazione, al primo bilancio utile dopo il proprio insediamento, decise di eliminare questa parte comunale, diminuendo il supporto alle famiglie bisognose. Chiediamo di intervenire nuovamente anche con la parte comunale.

Abbiamo presentato queste mozioni con lo scopo di offrire le nostre proposte concrete per andare incontro alle tante difficoltà che famiglie ed imprese si trovano a vivere. L’emergenza del Covid-19 ha, in molti casi, appesantito situazioni già compromesse da una crisi che da anni attanaglia il nostro Paese. La ripartenza e la Fase 2 ci mettono di fronte a sfide importanti, perché gli effetti del Covid si faranno sentire a lungo. 

Il governo e la Regione sono in prima fila e i Comuni devono fare altrettanto. Auspichiamo che queste proposte concrete vengano valutate con attenzione e spirito collaborativo".

Fonte: Centrosinistra per Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: