Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Centrosinistra: "Comune destini proventi della discarica a famiglie e imprese"

26/5/2020 - 22:02

Qualche giorno fa il Gruppo Consiliare Centrosinistra per Serravalle ha presentato due mozioni con l’intento di avanzare proposte che l’amministrazione comunale potrebbe mettere in campo per fronteggiare la crisi dovuta al Covid-19.

"L’emergenza sanitaria ha causato un forte disagio sociale ed economico, colpendo in modo trasversale tante famiglie e molte attività produttive, commerciali e professionali. Gli ingenti interventi economici del governo e della Regione sono fondamentali in questa delicata fase di ripresa della vita sia familiare che produttiva, ma è necessario mettere in campo anche altre misure di sostegno, tenendo di conto delle specificità e dei problemi locali.

Per far questo il Comune ha un cospicuo indennizzo annuo in più rispetto ad altri enti: i proventi della discarica del Cassero. Riteniamo che questi dovrebbero essere destinati al sostegno delle famiglie e delle attività del territorio, in questo frangente.

Insieme alla possibilità concessa dal governo agli enti locali di avvalersi con più elasticità dell’avanzo di amministrazione e ai contributi provenienti da un apposito fondo di ristoro, anch’esso previsto dal governo, questa possibilità potrebbe essere un polmone importante per il territorio. 

Il nostro gruppo propone di ridurre fortemente il pagamento della Tari per il 2020, sia per le famiglie, sia per le attività professionali, produttive e commerciali che abbiano subito danni economici dal lockdown.

Proponiamo anche di azzerare il pagamento della Cosap per il 2020 e ridurla per l’anno successivo per gli esercizi fissi e per gli ambulanti, oltre a concedere gratuitamente suolo pubblico aggiuntivo - ove possibile - per favorire lo svolgimento proficuo dell’attività all’esterno nonostante la riorganizzazione degli spazi per garantire il distanziamento sociale e la sicurezza.

Chiediamo all’amministrazione anche di prendere in esame la possibilità di ridurre le imposte con la revisione della pressione fiscale, pensando anche a nuove agevolazioni per i servizi a domanda individuale come mense, trasporti e le rette di nidi d’infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.

Oltre a ciò, riteniamo importantissimo, ripristinare la facoltativa parte comunale da aggiungere al contributo regionale per gli affitti per famiglie in difficoltà. La Regione Toscana ha da anni costituito un fondo per contribuire al pagamento dei canoni di locazione (fondo potenziato in questa emergenza) e fino al 2017 il Comune interveniva con un proprio finanziamento per integrarlo. L’attuale amministrazione, al primo bilancio utile dopo il proprio insediamento, decise di eliminare questa parte comunale, diminuendo il supporto alle famiglie bisognose. Chiediamo di intervenire nuovamente anche con la parte comunale.

Abbiamo presentato queste mozioni con lo scopo di offrire le nostre proposte concrete per andare incontro alle tante difficoltà che famiglie ed imprese si trovano a vivere. L’emergenza del Covid-19 ha, in molti casi, appesantito situazioni già compromesse da una crisi che da anni attanaglia il nostro Paese. La ripartenza e la Fase 2 ci mettono di fronte a sfide importanti, perché gli effetti del Covid si faranno sentire a lungo. 

Il governo e la Regione sono in prima fila e i Comuni devono fare altrettanto. Auspichiamo che queste proposte concrete vengano valutate con attenzione e spirito collaborativo".

Fonte: Centrosinistra per Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: