Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 02/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

CALCIO

Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

  • none_o

      Prova

  • none_o

      Carlo Maltagliati: "Con il Centro Rdp sindaco cede a un secondo ricatto dopo

    "Venerdì la maggioranza ha votato differente da come mi aveva detto il sindaco. Ho fatto alcune telefonate ad amici della Lega e scoperto che il cambio di idea non è avvenuto, grazie alle spiegazioni della minoranza, ma per un vero e proprio ricatto che una consigliera di Fratelli d’Italia ha fatto alla sua maggioranza. Non è la prima volta che accade; un fatto analogo c’è stato con i due consiglieri di Forza Italia che avevano lasciato il gruppo".


Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
none_o
Su scuola, imprese, sicurezza “Quarrata riparte!”: ecco tutte le misure post-covid

26/5/2020 - 18:38

Con il nome di “Quarrata riparte” l’amministrazione comunale quarratina ha riassunto il pacchetto di misure attivate per sostenere la ripartenza di famiglie e imprese, dopo la crisi generata dal Coronavirus.

“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Marco Mazzanti - mette in atto un pacchetto di misure straordinarie di sostegno alle famiglie e alle imprese, con sgravi fiscali per le attività, contributi e servizi per le famiglie, e di investimenti volti a sostenere la ripartenza post-covid e costruire la Quarrata del domani: una città più sicura, attenta alle esigenze dei più piccoli e dei giovani, più “smart”, cioè capace di anticipare le sfide del domani, con investimenti per una connessione internet efficiente per tutti e politiche ambientali e della mobilità che guardino non solo alle esigenze dell’oggi, ma anche alle nuove generazioni”. 

Misure straordinarie per la ripresa. Relativamente agli strumenti straordinari di sostegno alla ripresa post-covid l’amministrazione ha individuato quattro principali linee d’azione: sociale, protezione civile, sostegno alle imprese, scuola.

 
Sociale. Ammontano a 287.705 euro le risorse (provenienti, oltreché dalle casse dell’Ente, da Stato, Regione e donazioni private) impiegate per misure di sostegno alimentare (22.000 euro per l’Emporio sociale e 185.000 euro per la distribuzione di 3708 buoni spesa), per l’erogazione di contributi economici (17.000 euro) e per il contributo affitti (oltre 63.300 euro). 


Sostegno alle imprese. Nel saldo Tari con scadenza il 3 dicembre sarà conteggiata una riduzione della tariffa per i rifiuti per tutte le attività rimaste chiuse durante il lockdown. Relativamente all’occupazione del suolo pubblico, gli ambulanti saranno esentati dal pagamento per tutto il periodo di sospensione del mercato, mentre ai ristoratori e commercianti in sede fissa non sarà chiesto il pagamento Cosap per tutto l’anno in corso e sarà loro concesso gratuitamente l’ampliamento dei dehor, laddove possibile. Sarà inoltre introdotta la sosta gratuita per la prima mezz’ora in tutti gli stalli blu del territorio comunale.


Protezione civile. Sono 92.456 euro le risorse, in parte già spese ed in parte in previsione di spesa, per l’acquisto di dispositivi di sicurezza e servizi di sanificazione. Sono inoltre già state distribuite gratuitamente casa per casa oltre 107.000 mascherine monouso.


Scuola. Il Comune sta lavorando per l’attivazione dei centri estivi, secondo le indicazioni nazionali e regionali, rivolti ad una fascia di età da 3 a 6 anni, per i quali si prevede una spesa di circa 180.000 euro. 

Investimenti. La programmazione di opere pubbliche e manutenzioni, molte delle quali già programmate prima della crisi, si può riassumere in tre macro-direttrici: “Una città più sicura”, “Una città più smart”, “Quarrata per l’infanzia e l’adolescenza”.


Quarrata sicura. Questa sezione comprende investimenti per oltre 3,1 milioni di euro e si articola in tre linee di interventi: l’ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino (45.000 euro), la sicurezza e manutenzione stradale (quasi 1,5 milioni di euro); la sicurezza idraulica e manutenzione del patrimonio (oltre 1,6 milioni di euro).


Quarrata smart. La costruzione di una città più “intelligente” dal punto di vista energetico, ambientale e della mobilità cittadina si concretizza con aree di intervento: l’efficientamento energetico (278.688 euro), l’estensione e conversione a led dell’illuminazione pubblica (404.000 euro), l’investimento sul verde e sulla mobilità ciclabile (188.000 euro), l’abbattimento del digital divide e l’estensione della connessione veloce alle zone che ne sono sprovviste (accordo di programma tra Regione, Comune ed Infratel Italia per l’estensione della rete a Ferruccia, Vignole, Olmi, varie zone di Quarrata, Valenzatico, Santonuovo, Campiglio, Case Maraviglia, Forrottoli).

 

Quarrata per l’infanzia e l’adolescenza. È questa la sezione che comprende la maggiore mole di investimenti, pari ad un valore di oltre 4,5 milioni di euro, suddivisi tra edilizia scolastica (oltre 3,5 milioni di euro) ed impiantistica sportiva (oltre 1 milione di euro).

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: