Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale di Pescia Covid free, strategico nella sua funzione di integrazione con la rete ospedaliera aziendale

25/5/2020 - 13:06

Con la fase 2 dell’emergenza Covid-19 l’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia conferma l’importanza di presidio ospedaliero Covid free, punto di riferimento strategico per integrare e supportare le attività di altri presidi aziendali.
 
Durante la fase di picco epidemico il suo assetto è stato organizzato per gestire in sicurezza l’accesso dei casi sospetti in pronto soccorso e trasferire i pazienti risultati positivi che necessitavano di ricovero in altri presidi ospedalieri del territorio.  
 
Il pronto soccorso mantiene tutt’ora il suo assetto protetto, con il pre triage e percorsi separati tra pazienti sospetti covid e non, oltre ad un’ area dedicata all’attesa di risposta degli esiti dei tamponi. Con l’inizio della fase 2 si è registrato un aumento di accessi in pronto soccorso che si aggirano intorno a una media giornaliera di 70-75, pur mantenendosi ancora distanti dai valori medi pre covid.
 
La stretta collaborazione dell’ospedale di Pescia con altri presidi della rete territoriale pistoiese (San Jacopo di Pistoia e Piot di San Marcello), ognuno nella loro rispettiva funzione, ha permesso di gestire con grande professionalità questa fase epidemica e di garantire adeguata assistenza sanitaria a tutto il territorio di riferimento, ma anche alla zona pistoiese. Prosegue l’attività chirurgica, sia programmata sia in urgenza con la consueta rimodulazione del periodo estivo.
 
La direzione aziendale dell’Ausl Toscana Centro, in accordo con la conferenza dei sindaci e la società della salute del territorio, sta monitorando costantemente l’evoluzione epidemiologica del virus per valutare la progressiva ripresa di tutti i servizi, anche all’interno dell’ospedale di Pescia, compresa la graduale ripresa delle attività ambulatoriali, oltre a garantire la permanenza del punto nascita all’interno dello stesso presidio. 
 
Questo è stato possibile da un lato, grazie all’integrazione del personale con figure professionali di medici specializzandi in ginecologia, secondo quanto previsto dalle recenti normative nazionali e regionali in questa fase di emergenza,  dall’altro per la stretta collaborazione in rete con professionisti di altri presidi ospedalieri. 
 
“Durante la fase 1 di emergenza il presidio di Pescia è stato un importante punto di riferimento a supporto sicuramente della rete ospedaliera pistoiese, ma anche dell’intera rete ospedaliera aziendale, sia grazie all’organizzazione sinergica anche con la rete 118 nella modalità di accesso e destinazione dei pazienti dal territorio ai presidi ospedalieri. Come filtro in entrata, già dall’accesso ai pronto soccorso in maniera tale da favorire la corretta destinazione al presidio dedicato covid o no covid, ma anche per la gestione al suo interno di interventi chirurgici programmati. E’ proseguita, infatti, l’attività chirurgica di urgenza e programmata in classe A, di oncologia e traumatologia, oltre anche ad aver eseguito interventi di senologia e urologia chirurgica a supporto di presidi ospedalieri dell’area pistoiese ed anche fiorentina. Il consolidamento del nostro punto nascita permette inoltre di garantire una continuità di un servizio fondamentale per la popolazione residente in Valdinievole - afferma Sara Melani, direttore sanitario ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia.”
 
Già riprese le attività del day service multidisciplinare con ampliamento anche delle specialistiche afferenti, così come in ripresa il percorso riabilitativo ambulatoriale dedicato ai pazienti con patologia respiratoria cronica post covid in stretta collaborazione con l’ospedale San Jacopo. In ripresa anche l’attività riabilitativa cardiologica ambulatoriale.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: