Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Si perdono lungo il tragitto che conduce dalla località Orto Botanico al Lago Santo: rintracciati dai carabinieri

25/5/2020 - 10:49

Brutta avventura occorsa nel pomeriggio di ieri a una comitiva di escursionisti originaria di Certaldo (FI) e composta da due genitori e il loro figlio minorenne, nonché una coppia di amici i quali, complice la bella giornata e le temperature gradevoli, avevano deciso di trascorrere il pomeriggio sulla montagna pistoiesi. Il gruppo di amici, dopo aver lasciato la propria autovettura in loc. Orto Botanico del comune di Abetone Cutigliano, si erano avventurati lungo il sentiero che conduceva al Lago Santo, ma dopo poco, a causa delle scendere della notte e della non perfetta conoscenza dei luoghi, non erano stati più in grado di ritrovare la strada per far ritorno al proprio mezzo.

 

A questo punto, sentitosi in pericolo, il capo famiglia aveva deciso di contattare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto. L’operatore della centrale operativa della compagnia carabinieri di San Marcello Piteglio, che nella circostanza era per l’appunto un militare che aveva fatto servizio presso la stazione carabinieri di Abetone e che quindi aveva una perfetta conoscenza dei luoghi, non appena ricevuta la chiamata, riusciva a gestire la situazione con estrema calma e professionalità, rassicurando il cittadino e riuscendo a farsi dare indicazioni per comprendere nello specifico ove egli si trovasse.

 

Compreso quindi che la comitiva si era fermata in loc. Capanne di Siviglioli del comune di Bagni di Lucca (LU), l’operatore della centrale operativa della compagnia di San Marcello Piteglio avviava immediatamente le ricerche, contattando sia il numero di emergenza 118, che il Soccorso Alpino della stazione di Lucca e di quella dell’Appennino Toscano, dando loro specifiche indicazioni su dove fossero gli escursionisti. Dopodiché, ricontattava nuovamente il capo famiglia per tranquillizzarlo e dirgli di non muoversi, facendosi altresì dare il numero di telefono delle altre perone che erano con lui per evitare di perdere i contatti qualora la batteria del suo apparecchio cellulare si fosse scaricata.

 

Grazie alle indicazioni ricevute, i soccorritori sono stati in grado di trarre in salvo gli escursionisti in poche ore, riaccompagnandoli poi presso la loro auto nel comune di Abetone Cutigliano e mettendo fine alla brutta disavventura, senza che alcuno di essi riportasse alcuna ferita e consentendo loro di far rientro presso le rispettive abitazioni.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2020 - 17:53

AUTORE:
luciano

Credo che volessero andare al lago Nero, il lago Santo è molto distante e fra l'altro non è raggiungibile da noi Toscani , essendo in provincia di Modena.