Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Grasso (Italia Viva): "Giunta ripiegata su se stessa, c'è l'ombra del caso Galligani"

24/5/2020 - 8:42

" In un momento particolare come questo, la polemica politica va lasciata in secondo piano. Tuttavia l' immobilismo della Giunta Tomasi è sotto gli occhi di tutti. Ed anche molti elettori che a suo tempo dettero fiducia al centrodestra cominciano a storcere il naso".


Giavambattista Grasso, consigliere comunale diItalia Viva a Pistoia, fotografa con questo giudizio l'operato dell' Amministrazione comunale di Pistoia, alle prese in questi giorni con problemi di coesione politica e di 'eccesso' di esternazioni da parte del consigliere di Fratelli d' Italia Galligani.

L' uscita del consigliere di Pistoia Concreta Vespignani dall'area di maggioranza, lascia poi sguarnito il lato moderato della coalizione attualmente alla guida della città. Il lato più 'oltranzista' ha invece trovato nelle invettive di Galligani nei confronti della vicenda di Silvia Romano un collante identitario che, come tale, è profondamente divisivo.
" Galligani ha sbagliato ad esprimersi come ha fatto - prosegue Grasso. Ma questa vicenda va chiusa al più presto. La Giunta va valutata per il suo operato politico, e non per un post sui social di un consigliere quantomeno inesperto.


Il fatto grave è che l' intera macchina comunale appare inceppata. Durante il periodo di quarantena, tutto è stato lasciato all' abbandono più totale. Dal verde pubblico alla manutenzione dei cimiteri. Pistoia appare una città ferita, con il commercio al dettaglio in crisi più profonda che altrove. Molti esercenti sono sul punto di dover licenziare il personale. E dal Comune non giungono risposte concrete per far fronte a questa situazione".
Che il feeling fra Giunta ed elettori si fosse incrinato, aggiungiamo noi, è peraltro emerso da svariate osservazioni di molti simpatizzanti di centro destra ( sui giornali o sui social) riguardo alla gestione del problema dei clandestini, che a suo tempo mise le ali al candidato sindaco Tomasi. 
" La destra - prosegue Grasso- non fa neanche niente su quello che è stato il suo principale cavallo di battaglia in campagna elettorale. Promettere di fare gli sceriffi è una cosa. Farlo davvero è un'altra.
Adesso il consenso di un anno fa è solo un ricordo".
Ma quale è la ricetta di Italia Viva per far si' che la città esca da questo stato d'impasse?


" Pistoia - conclude Grasso - è una città piccola e solo con la collaborazione di tutti si possono risolvere i problemi. Noi non facciamo una questione di destra o sinistra. Se per noi una proposta è ragionevole, godrà senz' altro del nostro appoggio. Quello che noi non vogliamo nel modo più assoluto è l' immobilismo.


La voglia cioè di restare al potere evitando di affrontare gli ostacoli". Per ciò che concerne direttamente il suo Partito, Grasso ci dice: 
"Italia Viva sta vivendo un periodo di costruzione del proprio futuro. Abbiamo lanciato un appello alle persone che condividono il nostro percorso affinché assumano responsabilità e ruoli nell'organigramma del Partito. Un domani, non escludo neppure il passaggio delle Primarie, troppo presto abbandonate anche a livello nazionale.
Con le Primarie chi vince ha il diritto di tracciare la linea politica. E tutti hanno il dovere di adeguarsi alle scelte della maggioranza.
Non come è accaduto a suo tempo con Matteo Renzi".
Ma questa, è un' altra storia....

 

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: