Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:09 - 19/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo tanto a sant Anna v era gente della tua risma.
Logico non aver voglia di parlarne.

C era gentaglia come te ad accompagnare i tedeschi.

Chi ha detto che i fascisti sono spariti?
Anche .....
SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

RALLY

Art Motorsport 2.0 è pronta a riprendere l’attività dopo il periodo di ferie e lo farà in occasione del 39° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa, questo fine settimana.

HOCKEY

In attesa della partenza dei vari campionati si è svolto a Roma il Trofeo delle Regioni nel quale si sono incontrate selezioni di giocatori Over 40 provenienti, appunto, da squadre della stessa regione.

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare di aver stretto un rapporto di collaborazione con la palestra Active Fitness & Sport di Matteo Finizzola e Leonardo Iozzelli, con sede in piazza Italia a Montecatini Terme, davanti la stazione ferroviaria centrale.

BASKET

Il direttore generale Ennio Zazzaroni ha descritto così Ana Saric: “Ha un grande fisico, non è una saltatrice ma ha mani d'oro e un grande repertorio offensivo".

PODISMO

Con l’organizzazione della Polisportiva Hitachi di Pistoia e la collaborazione della Pro Loco locale, si e svolta una gara podistica denominata <<2^ Stracrespole>>.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

none_o

C’è un albo che ha catturato la mia attenzione osservando la coloratissima immagine di copertina:” Le cose che passano”.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

Selezioniamo infermieri laureati iscritti all'albo per nuovo .....
Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Un pezzo di Valdinievole nella tragedia del Titanic

20/5/2020 - 16:10

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto inglese di Southampton, primo viaggio ufficiale della nave più ammirata dal mondo intero. Destinazione New YorK anche per i 2 sposini di Altopascio che l’avevano preferita all’ultimo momento in sostituzione di un’altra nave partente da Genova.


Si trattava di nave inaffondabile e fu scelta da 1308 passeggeri che, sommati all’equipaggio, salirono a 2224 di cui 37 toscani con  6 provenienti dalla Valdinievole e dalla zona di Altopascio-Montecarlo con la coppia Sebastiano Del Carlo e Argene Genovesi, in stato interessante da due mesi: in altre parole era il loro viaggio di nozze atteso da tempo e costato sacrifici finanziari anche per la 3^ classe.


Tutto divenne difficile dopo 4 giorni dall’imbarco in quanto un iceberg urtò la nave affondandola e, con le scarse scialuppe di salvataggio disponibili, ci furono solo 710 superstiti contro 1514 morti tra cui Sebastiano Del Carlo mentre Argene si salvò dando alla luce dopo 7 mesi la figlia “Salvata” di nome e di fatto.

 

Da questa vicenda si ispirò il film Titanic, regista James Cameron con gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winsle.                                                                                                                              Salvata

 

La bimba nacque nel 1912 ed è deceduta nel 2008 all’età di 96 anni: ora riposa nel cimitero di Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio dal 1925, prima comune di Capannori.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: