Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:08 - 05/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ohhh zorrino , ma non vai un po'in ferie ?
Magari in montagna per vedere se con l'aria fresca tu rigeneri un po'?
IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

BASKET

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Dario Zucca. Il lungo sardo, reduce dall’esperienza a Rieti, ha firmato un contratto annuale.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana sabato sera che coincide con la prima riunione di trotto di agosto, il mese più atteso dagli appassionati per via degli appuntamenti più importanti della stagione montecatinese.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme appuntamento del giovedì sera che ha chiuso il mese di luglio in attesa di un agosto con in programma i“classici” che partono da sabato 8.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadiori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Don Winslow.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Un pezzo di Valdinievole nella tragedia del Titanic

20/5/2020 - 16:10

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto inglese di Southampton, primo viaggio ufficiale della nave più ammirata dal mondo intero. Destinazione New YorK anche per i 2 sposini di Altopascio che l’avevano preferita all’ultimo momento in sostituzione di un’altra nave partente da Genova.


Si trattava di nave inaffondabile e fu scelta da 1308 passeggeri che, sommati all’equipaggio, salirono a 2224 di cui 37 toscani con  6 provenienti dalla Valdinievole e dalla zona di Altopascio-Montecarlo con la coppia Sebastiano Del Carlo e Argene Genovesi, in stato interessante da due mesi: in altre parole era il loro viaggio di nozze atteso da tempo e costato sacrifici finanziari anche per la 3^ classe.


Tutto divenne difficile dopo 4 giorni dall’imbarco in quanto un iceberg urtò la nave affondandola e, con le scarse scialuppe di salvataggio disponibili, ci furono solo 710 superstiti contro 1514 morti tra cui Sebastiano Del Carlo mentre Argene si salvò dando alla luce dopo 7 mesi la figlia “Salvata” di nome e di fatto.

 

Da questa vicenda si ispirò il film Titanic, regista James Cameron con gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winsle.                                                                                                                              Salvata

 

La bimba nacque nel 1912 ed è deceduta nel 2008 all’età di 96 anni: ora riposa nel cimitero di Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio dal 1925, prima comune di Capannori.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: