Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Un pezzo di Valdinievole nella tragedia del Titanic

20/5/2020 - 16:10

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto inglese di Southampton, primo viaggio ufficiale della nave più ammirata dal mondo intero. Destinazione New YorK anche per i 2 sposini di Altopascio che l’avevano preferita all’ultimo momento in sostituzione di un’altra nave partente da Genova.


Si trattava di nave inaffondabile e fu scelta da 1308 passeggeri che, sommati all’equipaggio, salirono a 2224 di cui 37 toscani con  6 provenienti dalla Valdinievole e dalla zona di Altopascio-Montecarlo con la coppia Sebastiano Del Carlo e Argene Genovesi, in stato interessante da due mesi: in altre parole era il loro viaggio di nozze atteso da tempo e costato sacrifici finanziari anche per la 3^ classe.


Tutto divenne difficile dopo 4 giorni dall’imbarco in quanto un iceberg urtò la nave affondandola e, con le scarse scialuppe di salvataggio disponibili, ci furono solo 710 superstiti contro 1514 morti tra cui Sebastiano Del Carlo mentre Argene si salvò dando alla luce dopo 7 mesi la figlia “Salvata” di nome e di fatto.

 

Da questa vicenda si ispirò il film Titanic, regista James Cameron con gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winsle.                                                                                                                              Salvata

 

La bimba nacque nel 1912 ed è deceduta nel 2008 all’età di 96 anni: ora riposa nel cimitero di Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio dal 1925, prima comune di Capannori.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: