Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scout cattolici contro Galligani (Fratelli d'Italia): "Disonorato ruolo e umiliato città"

20/5/2020 - 13:06

PISTOIA - L'Agesci (Assciazione guide e scout cattolici italiani) interviene sulla vicenda che vede protagonista il capogruppo di Fratelli d'Italia Lrenzo Galligani.

"L'Agesci, nella scelta politica espressa dal suo patto associativo, traccia chiaramente un cammino di impegno per la promozione umana, rifiutando “tutte le forme di violenza, palesi e occulte, che hanno lo scopo di uccidere la libertà”, “di imporre il diritto del forte sul debole, di dare spazio alle discriminazioni razziali”.

Il nostro impegno di capi scout passa per valori irrinunciabili, tesi alla scelta di vivere una responsabilità personale e comunitaria a partire dalla nostra realtà territoriale, ispirati al riferimento fondamentale del vangelo e ai principi costituzionali, base della convivenza civile e democratica del nostro Paese.

Inoltre, la direzione tracciata più di un secolo fa dal fondatore dello scautismo Baden-Powell parla di una fraternità internazionale, da attuare nel riconoscersi cittadini solidali di un mondo sempre più piccolo e connesso.


Tale è l'indirizzo che ogni giorno ci proponiamo di dare ai nostri ragazzi, cercando di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Per questo il consiglio e il comitato Agesci della zona di Pistoia esprimono la più ferma condanna delle parole pubblicate su Facebook pochi giorni fa dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani.

Nei suoi riferimenti derisori verso la “povera Silvia Romano” e a “quell'orrore di tovaglia verde da fondamentalista che le hanno messo addosso”, ma anche nei suoi giudizi insultanti verso l'autorità dello Stato (“buffoni maledetti”) si leggono non solo un disprezzo totale versole istituzioni che lui stesso dovrebbe rappresentare, ma anche la lucida scelta di oltraggiare la fragilità di una persona appena tornata da diciotto mesi di prigionia, privazioni, paura, e oggivessata da insulti e concrete minacce alla sua incolumità.

 

Deprechiamo l’uso di parole di violenza, l’assenza di una minima attitudine di rispetto verso l’altro e di compassione per chi è in condizioni di debolezza, base imprescindibile di una convivenza umana. Avvertiamo queste parole di barbarie come offensive per tutti coloro che anche nella nostra città operano per una convivenza democratica e plurale.

Come se non bastasse, il consigliere Galligani nel suo post continua auspicando lo sterminio indiscriminato di “rapitori, collaboratori, mediatori, santoni e ideologi”, insieme “ai loro famigliari fino al sesto grado (per evitare ulteriori insorgenze dell'infezione)” esponendo se possibile “le loro carcasse da subumani bene in vista”.

L'idea di una giustizia sommaria, pagata con il sangue, contro chi ha la sola colpa di essere legato da parentela con un criminale o un suo più o meno consapevole collaboratore, è aberrante, indegna e tanto più da esecrare in quanto pronunciata da chi ha responsabilità pubbliche.

Per tacere di un messaggio ancora più inquietante e per nulla velato, dove le parole si spingono addirittura alla squalifica di alcuni soggetti dallo status di essere umano.

L'autore di queste parole di odio ha dimostrato quindi di aver gravemente tradito il suo mandato, disonorando il suo ruolo e umiliando una città intera.

Nella promessa scout si fa chiaro riferimento ai valori dell'onore e del meritare fiducia e la nostra proposta educativa ha come obiettivo quello di formare buoni cittadini, liberi, consapevoli e responsabili. Per questo ci saremmo aspettati e aspettiamo dal consigliere Galligani un passo formale che esprimesse ed esprima consapevolezza della indegnità delle parole espresse, della gravità del gesto compiuto e assunzione di responsabilità nei confronti della cittadinanza"

Fonte: Agesci
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: