Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:09 - 25/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In un clima di forte contrapposizione fra destra e sinistra, il risultato elettorale di Italia Viva non deve essere letto come un dato negativo. Nato appena un anno fa, il nuovo soggetto politico ha .....
BASKET

Altri due allenamenti congiunti per la Nico Basket in vista dell’esordio in campionato.

RALLY

E’ tempo di tornare ad indossare tuta e casco per Simone Baroncelli. Il pilota montalese, portacolori della scuderia Jolly Racing Team, sarà chiamato ad affrontare i chilometri del Rally Adriatico Marche.

BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

none_o

Sarà possibile, quindi, continuare ad ammirare le opere della collezione “Il Renatico”.

none_o

Sabato 26 settembre alle ore 18 ci sarà il vernissage della mostra dell'artista.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
BOCCE
Bocce agonistiche: Valdinievole isola felice

9/12/2010 - 7:28

LE BOCCE AGONISTICHE NELLA VALDINIEVOLE, ISOLA FELICE.

 

La pratica dello sport delle bocce viene da lontano,lo giocavano gli antichi Egizi seguiti dai Romani fino ai tempi moderni.Il gioco è semplicissimo si tratta di andare più vicino possibile al pallino ottenendo punti per ogni boccia accostata in più dell’avversario .A dirsi sembrerebbe facile ma i regolamenti del gioco non lo sono ,infatti,ce ne sono tanti da scoraggiare il neofita che vorrebbe iniziare a gareggiare.Si stà parlando del gioco cosidetto Raffa che poi è quello praticato maggiormente nella penisola,l’altro dello striscio ha pochissime regole ed è il gioco che si praticava una volta con i pallai in terra battuta,oggi mantenuto in vita nella zona del Pisano.A Massa e Carrara si pratica un’altra disciplina detta Volo di derivazione Francese praticato in Liguria e Piemonte come del resto la Petanca.

Detto questo và sottolineato che,agonisticamente, la Valdinievole è un’isola felice per questo sport,le strutture ci sono e sono di ottimo livello,Montecatini è leader degli impianti Toscani con 6 corsie di gioco,seguita da Pieve a Nievole con 4,poi Ponte Buggianese con tre,Monsummano,Calamari di Pescia e Pistoia con due.Dai numeri si capisce che il comitato Pistoiese svolge quasi tutta la sua attività in Valdinievole,infatti la sede del comitatodi Pistoia è a Montecatini,la piana di Pistoia è deficitaria per varie ragioni,prima di tutto la chiusura dei due impianti esistenti, la Breda e la S.Bartolomeo,non ha prodotto altre soluzioni alternative,solo un bocciodromo di piccole dimensioni nella zona del Villone Puccini.Niente gioco a Quarrata,secondo comune per popolazione della provincia,mentre ad Agliana si pratica l’altra disciplina dello striscio.Ma veniamo a noi,la Valdinievole,come sopra detto isola felice in quanto data la vicinanza con la Toscana che conta nelle Bocce,Lucca-Prato-Firenze,fa sì che gi spostamenti dei giocatori avvengano in tempi e distanze brevi a differenza dei praticanti di altri comitati Toscani vedi Siena –Grosseto costretti a fare kilometri considerevoli.Arezzo fa atività con la vicina Umbria-Livorno è concentrato bella zona Venturina-Cecina quindi anche per loro disagi Concludo con i dati della Federazione Italiana Bocce(FIB)affiliata CONI con 130.000 tesserati di cui 100.000 del settore raffa,25.000 dello striscio ed il restante della petanca.Numeri considerevoli per lo sport Italiano che pongono la Federazione tra i primi posti come numero dei tesserati superata, naturalmente ,dal calcio e da poche altre federazioni,quindi numeri di tutto rispetto non certamente da sport considerato erroneamente ,non conoscendo i dati, di secondo livello..

Giovanni Torre 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: