Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:07 - 11/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Ammorbano il mondo questi fascistoidi, vero bibbi?
Sempre pronti a offenderci e solo perché noi siamo a favore dell'immigrazione clandestina. Se poi delinquono allora sì che questi .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
BOCCE
Bocce agonistiche: Valdinievole isola felice

9/12/2010 - 7:28

LE BOCCE AGONISTICHE NELLA VALDINIEVOLE, ISOLA FELICE.

 

La pratica dello sport delle bocce viene da lontano,lo giocavano gli antichi Egizi seguiti dai Romani fino ai tempi moderni.Il gioco è semplicissimo si tratta di andare più vicino possibile al pallino ottenendo punti per ogni boccia accostata in più dell’avversario .A dirsi sembrerebbe facile ma i regolamenti del gioco non lo sono ,infatti,ce ne sono tanti da scoraggiare il neofita che vorrebbe iniziare a gareggiare.Si stà parlando del gioco cosidetto Raffa che poi è quello praticato maggiormente nella penisola,l’altro dello striscio ha pochissime regole ed è il gioco che si praticava una volta con i pallai in terra battuta,oggi mantenuto in vita nella zona del Pisano.A Massa e Carrara si pratica un’altra disciplina detta Volo di derivazione Francese praticato in Liguria e Piemonte come del resto la Petanca.

Detto questo và sottolineato che,agonisticamente, la Valdinievole è un’isola felice per questo sport,le strutture ci sono e sono di ottimo livello,Montecatini è leader degli impianti Toscani con 6 corsie di gioco,seguita da Pieve a Nievole con 4,poi Ponte Buggianese con tre,Monsummano,Calamari di Pescia e Pistoia con due.Dai numeri si capisce che il comitato Pistoiese svolge quasi tutta la sua attività in Valdinievole,infatti la sede del comitatodi Pistoia è a Montecatini,la piana di Pistoia è deficitaria per varie ragioni,prima di tutto la chiusura dei due impianti esistenti, la Breda e la S.Bartolomeo,non ha prodotto altre soluzioni alternative,solo un bocciodromo di piccole dimensioni nella zona del Villone Puccini.Niente gioco a Quarrata,secondo comune per popolazione della provincia,mentre ad Agliana si pratica l’altra disciplina dello striscio.Ma veniamo a noi,la Valdinievole,come sopra detto isola felice in quanto data la vicinanza con la Toscana che conta nelle Bocce,Lucca-Prato-Firenze,fa sì che gi spostamenti dei giocatori avvengano in tempi e distanze brevi a differenza dei praticanti di altri comitati Toscani vedi Siena –Grosseto costretti a fare kilometri considerevoli.Arezzo fa atività con la vicina Umbria-Livorno è concentrato bella zona Venturina-Cecina quindi anche per loro disagi Concludo con i dati della Federazione Italiana Bocce(FIB)affiliata CONI con 130.000 tesserati di cui 100.000 del settore raffa,25.000 dello striscio ed il restante della petanca.Numeri considerevoli per lo sport Italiano che pongono la Federazione tra i primi posti come numero dei tesserati superata, naturalmente ,dal calcio e da poche altre federazioni,quindi numeri di tutto rispetto non certamente da sport considerato erroneamente ,non conoscendo i dati, di secondo livello..

Giovanni Torre 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: