Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:10 - 17/10/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Zorro, ma che ti fumi? Cambia roba che questa non ti fa bene. . .
Nessuno ha paura di te né di quello che dici, e nessuno vuole escluderti da niente!
Come tuo solito capisci fischi per fiaschi. .....
NUOTO

Domenica 20 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Archiviata la 1^ giornata del campionato di serie A2, dove i risultati ci hanno fatto capire “la potenze nei bracci” delle 8 società partecipanti al girone n°4.

CALCIO

Non poteva iniziare con una notizia più bella la nuova stagione del Montecatinimurialdo. A seguito dell’attività svolta nella stagione 2018/2019, il comitato regionale Toscana della Figc ha confermato alla società biancoceleste il riconoscimento di scuola calcio Élite.

BOCCE

Una brutta partenza per la Montecatini Avis guidata dal presidente Moreno Zinanni tornata (diciamo così) sconfitta sui campi degli amici pievarini all’esordio in campionato per 5 set a 3 dalla formazione pesarese del Corbordolo.

BOXE

Il pugile Miguel Bachi ha partecipato ai campionati toscani lo scorso settembre passando direttamente il turno non avendo avversari in Toscana. Egli passa diretto agli interregionali dove ha combattuto sabato 12/10.

BASKET

La Gioielleria Mancini gioca l’anticipo della terza giornata di campionato in trasferta a Lucca contro quella Libertas affrontata e battuta in Coppa Toscana fra le mura amiche.

NUOTO

Ottimi risultati e record personali per 4 atleti dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato europeo juniores (under 18) di Salvamento per club, svolto a fine settembre a Riccione, al quale hanno partecipato 53 società (19 italiane) in rappresentanza di 9 nazioni. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valentina Dallari.

none_o

Si apre venerdi 4 ottobre, alle ore 17,  a Pescia,  la mostra di Giorgio Adochi, noto artista di fama internazionale.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
BOCCE
Bocce agonistiche: Valdinievole isola felice

9/12/2010 - 7:28

LE BOCCE AGONISTICHE NELLA VALDINIEVOLE, ISOLA FELICE.

 

La pratica dello sport delle bocce viene da lontano,lo giocavano gli antichi Egizi seguiti dai Romani fino ai tempi moderni.Il gioco è semplicissimo si tratta di andare più vicino possibile al pallino ottenendo punti per ogni boccia accostata in più dell’avversario .A dirsi sembrerebbe facile ma i regolamenti del gioco non lo sono ,infatti,ce ne sono tanti da scoraggiare il neofita che vorrebbe iniziare a gareggiare.Si stà parlando del gioco cosidetto Raffa che poi è quello praticato maggiormente nella penisola,l’altro dello striscio ha pochissime regole ed è il gioco che si praticava una volta con i pallai in terra battuta,oggi mantenuto in vita nella zona del Pisano.A Massa e Carrara si pratica un’altra disciplina detta Volo di derivazione Francese praticato in Liguria e Piemonte come del resto la Petanca.

Detto questo và sottolineato che,agonisticamente, la Valdinievole è un’isola felice per questo sport,le strutture ci sono e sono di ottimo livello,Montecatini è leader degli impianti Toscani con 6 corsie di gioco,seguita da Pieve a Nievole con 4,poi Ponte Buggianese con tre,Monsummano,Calamari di Pescia e Pistoia con due.Dai numeri si capisce che il comitato Pistoiese svolge quasi tutta la sua attività in Valdinievole,infatti la sede del comitatodi Pistoia è a Montecatini,la piana di Pistoia è deficitaria per varie ragioni,prima di tutto la chiusura dei due impianti esistenti, la Breda e la S.Bartolomeo,non ha prodotto altre soluzioni alternative,solo un bocciodromo di piccole dimensioni nella zona del Villone Puccini.Niente gioco a Quarrata,secondo comune per popolazione della provincia,mentre ad Agliana si pratica l’altra disciplina dello striscio.Ma veniamo a noi,la Valdinievole,come sopra detto isola felice in quanto data la vicinanza con la Toscana che conta nelle Bocce,Lucca-Prato-Firenze,fa sì che gi spostamenti dei giocatori avvengano in tempi e distanze brevi a differenza dei praticanti di altri comitati Toscani vedi Siena –Grosseto costretti a fare kilometri considerevoli.Arezzo fa atività con la vicina Umbria-Livorno è concentrato bella zona Venturina-Cecina quindi anche per loro disagi Concludo con i dati della Federazione Italiana Bocce(FIB)affiliata CONI con 130.000 tesserati di cui 100.000 del settore raffa,25.000 dello striscio ed il restante della petanca.Numeri considerevoli per lo sport Italiano che pongono la Federazione tra i primi posti come numero dei tesserati superata, naturalmente ,dal calcio e da poche altre federazioni,quindi numeri di tutto rispetto non certamente da sport considerato erroneamente ,non conoscendo i dati, di secondo livello..

Giovanni Torre 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: